An open-air exhibition from Punta Grò to the Grotte di Catullo
The exhibition itinerary Back to PIETRA&Co. told by the Giornale di Brescia and Qui Brescia (article in Italian only)
“Nel nome di Lillo Marciano. Un ricordo commosso, un progetto che ne rappresenta appieno l’eredità, attraverso sculture, video, installazioni, luci e colori. Con il Consorzio Marmisti Bresciani e numerosi artisti italiani e stranieri, il Comune di Sirmione presenta una grande esposizione artistica diffusa su tutto il territorio. […] Back to Pietra& Co., un progetto dedicato al curatore e ideatore delle precedenti edizioni di «Pietra&Co.» scomparso nel 2022, a cura di Paola Cavalli e
Valentina Marciano, con la collaborazione di Franco Ghirardi e la partecipazione della Direzione Regionale Musei Lombardia.
La mostra di arte contemporanea omaggia la collaborazione pluriennale tra Sirmione e Marciano, sostenitore di interazioni tra arte, territorio e pubblico, della bellezza senza tempo della penisola catulliana, della valorizzazione del mondo della pietra bresciana come patrimonio artistico e culturale del futuro, e di una dimensione culturale al di fuori dei luoghi deputati e circoscritti all’arte. L’iniziativa propone un percorso espositivo a cielo aperto da Punta Grò al centro storico di Sirmione, allestito fino a ottobre. Spiagge, vie, piazze, vicoletti e parchi diventano i luoghi di incontro tra sculture realizzate con la pietra bresciana (ma non solo), installazioni contemporanee e persone, per riannodare il rapporto tra arte e pubblico e rimotivare la scoperta di una creatività al di fuori dei luoghi canonici dell’arte. «Riportare l’arte al pubblico e il pubblico all’arte senza perdere intensità e capacità di sperimentare» sosteneva Marciano. Per questo il percorso espositivo contaminerà i luoghi del quotidiano, portando le persone a un incontro «imprevisto» con l’arte”.
Leggi l’articolo completo di Francesca Roman sul Giornale di Brescia
Anche Garda Summer, il mensile di approfondimento del Giornale di Brescia e Qui Brescia dedicano due articoli a Back to PIETRA&Co.
“Arte diffusa nel segno di Lillo Mraciano”: l’articolo di Garda Summer dedicato a Back to PIETRA&Co.
“Back to PIETRA&Co., mostra a cielo aperto a Sirmione”: l’articolo di Qui Brescia