RAI Scuola, the portal of Italian television dedicated to school education and teaching

The school-related broadcast portal offers an inexhaustible mine of learning opportunities (in italian only)

SUNDAY 26TH APRIL 2020 This article is older than 1 year

Il 15 novembre 1960 il Maestro Alberto Manzi  presentò per la prima volta il programma “Non è mai troppo tardi“concepito come strumento di ausilio per contribuire alla lotta all’analfabetismo, all’epoca ancora piuttosto diffuso specie tra le persone anziane.

Il programma ebbe grande successo poiché riproduceva in TV delle vere e proprie lezioni di scuola primaria, con metodologie didattiche innovative dinanzi a classi composte di adulti analfabeti o quasi.

60 anni dopo il Maestro Manzi il portale tematico RAI Scuola raccoglie una vastissima produzione di programmi legati alla didattica.

Il canale è suddiviso per fasce d’età e grado scolastico:

scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
con contenuti che comprendono le materie: matematica, italiano, inglese, storia, arte, musica, geografia, scienze tecnologia ed educazione finanziaria.

scuola secondaria di secondo grado
ai contenuti già elencati si aggiungono le lingue straniere, latino, greco, economia e un approfondimento per affrontare l’esame di maturità

La sezione “Lesson plan” raggruppa contenuti utili per i docenti.

Altre sezioni e argomenti più generali o specifici vengono riuniti nelle sezioni “speciali” o nelle “lezioni più viste” con approfondimenti dal mondo della cultura, della storia, della letteratura o del cinema.

Tutti i suggerimenti di #iorestoacasa ma non rinuncio alla cultura

 

Group
Maria
Maria
The artificial intelligence of Visit Sirmione
Hi, I'm Maria, the artificial intelligence of VisitSirmione. If you need help




Check the confirmation boxes