Bandiera rossa
Con la bandiera di pericolo sono iniziate le attività previste per la Giornata Mondiale di Prevenzione dell'Annegamento
Su proposta della FEE (Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale che assegna le Bandiere BLU), il Comune di Sirmione ha organizzato in collaborazione con Guardia Costiera, Associazione di Protezione Civile Basso Garda, Croce Rossa Italia – Comitato Garda Bresciano e Polizia Locale, alcune attività dimostrative e divulgative relative alla sicurezza in acqua.
Grazie all’ospitalità della Direzione delle Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione e del gestore del Lido delle Grotte (Bandiera BLU 2023 e 2024), la Guardia Costiera ha coordinato, giovedì 25 luglio, un’esercitazione che ha previsto il recupero di un bagnante in difficoltà e la ricerca e soccorso di un sommozzatore. Presenti per l’Amministrazione Comunale di Sirmione, il Sindaco, Luisa lavelli, l’Assessore alla Protezione Civile, Massimo Padovan ed il Consigliere delegato all’Ambiente e Istruzione, Miria Bocchio.
Spettatori privilegiati sono stati un gruppo di bambini del CREC di Sirmione che hanno potuto ricevere le informazioni e sono stati coinvolti nelle comunicazioni radio direttamente dalla Guardia Costiera, mentre in acqua operava un’imbarcazione dell’Associazione di Protezione Civile Basso Garda, una moto d’acqua della Guardia Costiera ed il gommone della Polizia Locale di Sirmione.
Il bagnante in difficoltà, che si era avventurato al di fuori della zona di sicurezza, nonostante la Bandiera Rossa, è stato prima messo in sicurezza da un operatore della Protezione Civile e poi, viste le condizioni non traumatiche, accompagnato in acque basse e sicure della moto d’acqua.
Diverso invece l’intervento sul sommozzatore in difficoltà. Dopo la ricerca e il recupero in profondità effettuato da due sommozzatori, è stato assicurato ad una speciale barella rigida galleggiante e poi recuperato dal natante appositamente equipaggiato.
Nel pomeriggio, presso le piscine di Sirmione l’U.S. Rovizza ha ospitato una squadra della Croce Rossa che, con attività in acqua, ha spiegato ai bambini le regole per entrare in sicurezza in acqua e soprattutto cosa fare e non fare in caso di un bagnante in difficoltà. I bambini hanno anche provato la difficoltà di recupero di un bagnante.
Ci sono persone addestrate per intervenire in caso di necessità, ma sta al nostro buonsenso, e ad alcune semplici regole, evitare inutili rischi.
Nella galleria: le immagini della giornata