The Silences of the Woods

Giuliano Guerra and Giancarlo Odini present their books (in Italian only)

FRIDAY 9TH FEBRUARY 2024, 8:45PM, PUBLIC LIBRARY This article is older than 6 months


Giuliano Guerra and Giancarlo Odini present their books (in Italian only)

Due libri che intrecciano le tematiche del bosco e del silenzio e aprono connessioni tra la quiete della natura e la nostra interiorità.

I Silenzi del Bosco
Giuliano Guerra e Giancarlo Odini presentano il loro libri
Venerdì 9 Febbraio 2024, ore 20:45, Biblioteca Comunale
Prenota un posto a I Silenzi del Bosco

Il Bosco delle Emozioni è un libro che fonde psicologia spirituale e shinrin-yoku, un metodo giapponese per connettersi con la natura attraverso tutti i sensi, favorendo un contatto profondo con le energie benefiche dei boschi. Il Bosco delle Emozioni, che dà il titolo al libro, è un’area boschiva sul monte Pizzocolo strutturata con lunghi sentieri e ampi spazi verdeggianti dove è possibile approfondire la ricerca interiore e praticare lo shinrin-yoku, un contesto di pace e tranquillità utile a rigenerare le energie interiori e a migliorare il modo in cui ci approcciamo alle altre persone ed al mondo.

Giuliano Guerra, medico psicoterapeuta, specialista in psichiatria e in psicologia medica, ha ricoperto vari ruoli direttivi e di docenza in istituzioni mediche. Con il musicista Rino Capitanata è impegnato da oltre quindici anni nella divulgazione delle conoscenze scientifiche che sviluppano una coscienza collettiva e spiegano i fenomeni della nostra psiche. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui L’intelligenza delle cellule (2020), Incontrarsi nell’anima (2019), Il sorriso (2017).

Siamo abituati ad attribuire al silenzio diverse connotazioni, l’assenza di suono, il vuoto, la pausa fra le parole. Ma la natura del silenzio è qualcosa di molto più profondo e complesso. Nei suoi diari, Henry David Thoreau scriveva: La Natura non fa rumore. L’urlo della tempesta, il fruscio della foglia, il picchiettio della pioggia non disturbano, v’e in essi un’armonia essenziale ed inesplorata. Ne Il silenzio, Giancarlo Odini approfondisce questa tematica, scoprendo la sua dimensione essenziale: è il momento dell’esistenza nella sua forma più pura e disponibile, è un tempo in cui avvengono contemporaneamente un raccoglimento e uno svelamento, una chiusura in sé stessi e un’apertura.

Giancarlo Odini è psicologo, psicoterapeuta, ipnoterapeuta, consulente familiare. È co-fondatore, con Giuliano Guerra del Bosco delle Emozioni. Tra le sue precedenti pubblicazioni: Gli alberi nel Bosco della vita; Il Bosco delle Emozioni in collaborazione Giuliano Guerra; Della suggestione nello stato ipnotico e nello stato di veglia — di Hyppolite Bernheim a cura di G. Odini.

Ingresso libero
È possibile prenotare un posto a I Silenzi del Bosco

I Silenzi del Bosco, la locandina


Group
Maria
Maria
The artificial intelligence of Visit Sirmione
Hi, I'm Maria, the artificial intelligence of VisitSirmione. If you need help




Check the confirmation boxes