I Silenzi del Bosco

Giuliano Guerra e Giancarlo Odini presentano i loro libri

VENERDÌ 9 FEBBRAIO 2024, ORE 20:45, BIBLIOTECA COMUNALE


Due libri che intrecciano le tematiche del bosco e del silenzio e aprono connessioni tra la quiete della natura e la nostra interiorità.

I Silenzi del Bosco
Giuliano Guerra e Giancarlo Odini presentano il loro libri
Venerdì 9 Febbraio 2024, ore 20:45, Biblioteca Comunale
Prenota un posto a I Silenzi del Bosco

Il Bosco delle Emozioni di Giuliano Guerra è un libro che fonde psicologia spirituale e shinrin-yoku, un metodo giapponese per connettersi con la natura attraverso tutti i sensi, favorendo un contatto profondo con le energie benefiche dei boschi. Il Bosco delle Emozioni, che dà il titolo al libro, è un’area boschiva sul monte Pizzocolo strutturata con lunghi sentieri e ampi spazi verdeggianti dove è possibile approfondire la ricerca interiore in un contesto di pace e tranquillità, utile a rigenerare le energie vitali e a migliorare il modo in cui ci approcciamo agli altri ed al mondo.

Siamo abituati ad attribuire al silenzio diverse connotazioni, l’assenza di suono, il vuoto, la pausa fra le parole. Ma la natura del silenzio è qualcosa di molto più profondo e complesso. Ne Il silenzio, Giancarlo Odini approfondisce questa tematica, scoprendo nella dimensione silenziosa un luogo e un tempo in cui avvengono contemporaneamente un raccoglimento e uno svelamento, una chiusura in sé stessi e un’apertura.

Giuliano Guerra, medico psicoterapeuta, specialista in psichiatria e in psicologia medica, ha ricoperto vari ruoli direttivi e di docenza in istituzioni mediche. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui L’intelligenza delle cellule (2020), Incontrarsi nell’anima (2019), Il sorriso (2017).

Giancarlo Odini è psicologo, psicoterapeuta, ipnoterapeuta, consulente familiare. È co-fondatore, con Giuliano Guerra del Bosco delle Emozioni. Tra le sue precedenti pubblicazioni: Gli alberi nel Bosco della vita; Il Bosco delle Emozioni in collaborazione Giuliano Guerra; Della suggestione nello stato ipnotico e nello stato di veglia — di Hyppolite Bernheim a cura di G. Odini.

Ingresso libero
È possibile prenotare un posto a I Silenzi del Bosco

I Silenzi del Bosco, la locandina