Sirmione è Bandiera Blu 2024

Consegnato al Sindaco Luisa Lavelli il prestigioso premio che, anche quest'anno certifica la qualità delle acque e riconosce le pratiche ambientali virtuose

MARTEDÌ 14 MAGGIO 2024

Per il secondo anno consecutivo la celebre Spiaggia Giamaica di Sirmione ha ricevuto l’importante riconoscimento della Bandiera Blu, simbolo di qualità, impegno e attenzione ambientale.

La prestigiosa certificazione internazionale in tema ambientale è stata consegnata il 14 maggio al Sindaco Luisa Lavelli nella sede italiana della FEE, Foundation for Environmental Education a Roma.

La Bandiera Blu viene assegnata a località marine e lacustri che soddisfano rigorosi criteri di qualità delle acque e delle spiagge e che implementano pratiche di gestione sostenibile del territorio, con particolare attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità. Questo riconoscimento, ottenuto grazie anche al coordinamento di Luca Fila ed al supporto della Comunità del Garda  valorizza l’offerta turistica di Sirmione, attestando l’impegno della comunità nella gestione responsabile della costa e delle spiagge nel rispetto dell’ambiente. Il processo che ha portato al conferimento della prestigiosa attestazione ambientale non sarebbe stato possibile senza la partecipazione attiva e l’indispensabile sostegno della Direzione Regionale Musei Lombardia e della Direzione dell’area archeologica delle Grotte di Catullo.
Un ringraziamento va inoltre a tutti coloro che ogni anno mettono in campo progetti e attività di educazione ambientale, tra cui L’Istituto Trebeschi, Sirmione Servizi e le associazioni del territorio.

La FEE, riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nell’ambito dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile, conferisce il premio Bandiera Blu ogni anno in 49 paesi del mondo. Il programma mira a promuovere la gestione sostenibile del territorio nei comuni costieri, incoraggiando politiche ambientali attente e rispettose dell’ambiente.

La qualità delle acque balneabili è il criterio principale per la valutazione, ma vengono considerati anche altri aspetti come l’educazione ambientale, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia.

I rappresentati dei 3 comuni del Garda bresciano alla cerimonia di assegnazione della Bandiera Blu 2024: Stefano Ambrosini, Assessore all’innovazione e ambiente di Gardone Riviera, Luisa Lavelli, Sindaco di Sirmione e Luca Tononi, Assessore a Turismo e Cultura di Toscolano Maderno
Una bella immagine della Spiaggia Giamaica ai piedi dell’area archeologica delle Grotte di Catullo. Ph Francesco Cocchi – Premio Sirmione per la Fotografia 2022
Group
Maria
Maria
The artificial intelligence of Visit Sirmione
Hi, I'm Maria, the artificial intelligence of VisitSirmione. If you need help




Check the confirmation boxes