Magnum Photos, the value of photos that tell the story
Sole 24 Ore reports the prices and quotes of 5 photographers from the agency, including Cristina de Middel and Paolo Pellegrin (article in Italian only)
Sole 24 Ore reports the prices and quotes of 5 photographers from the agency, including Cristina de Middel and Paolo Pellegrin (article in Italian only)
Il Sole 24 Ore dedica un lungo approfondimento al mercato della fotografia d’autore ed alle quotazioni di alcuni dei fotografi dell’agenzia Magnum Photos.
Tra le firme citate anche Paolo Pellegrin e Cristina de Middel, fotografi con un forte legame con Sirmione, protagonisti delle mostre: L’Italia di Magnum, la Sirmione di Paolo Pellegrin, La voce delle mani. Maria Callas and the Italians e Legato and Staccato. Homage to Maria Callas.
“Guerre e conflitti in Europa, Asia e Medio Oriente, prostituzione ritratta dal punto divista dei clienti, programma spaziale dello Zambia negli anni Sessanta. E ancora feste popolari in Spagna e riti voodoo ad Haiti. Cos’hanno in comune questi eventi? Sono alcuni soggetti scelti, nel corso degli anni, da cinque fotografi della famosa agenzia Magnum Photos: si tratta di Thomas Dworzak, Paolo Pellegrin, Lorenzo Meloni, Cristina de Middel e Cristina Garcia Rodero, che condividono l’intenzione di raccontare, attraverso reportage fotogiornalistici, le pagine di storia più importanti. […] Il fotoreporter Paolo Pellegrin (classe 1964) è stato testimone di catastrofi e conflitti, rivoluzioni e tsunami. Il suo obiettivo è «utilizzare la fotografia per dire qualcosa che vada oltre la superficie, che faccia vibrare, che risuoni». Le sue foto possono essere ammirate al Kunstmuseum di Wolfsburg dov’è in corso la mostra «Fragile Wonders» fino al 26 maggio […] Cristina de Middel (classe 1975), rappresentata da Magnum Photos di cui è presidente, indaga il mondo della fotografia da un punto di vista non convenzionale. Dopo una lunga carriera da foto reporter, ha pubblicato il libro «The Afronauts» (2012), che racconta la storia del tentativo dello Zambia di portare il primo astronauta africano sulla luna. Nel 2023, a Palazzo Callas, a Sirmione, è stata allestita la mostra « Legato and staccato. Cristina de Middel. Homage to Maria Callas», dedicata al grande soprano Maria Callas. […] Lo scatto «The Afronauts» (2012) è stato battuto all’asta, nel 2018, da Phillips, per 27.338 euro. In media, fa sapere Magnum Photos, il valore delle sue foto si aggira tra 2 mila e 10mila euro […]”.