Sirmione, from the Grotte di Catullo to the Dolce Vita

Two meetings between history and customs to discover ancient and modern Sirmione (in Italian only)

FRIDAY 28 MARCH AND THURSDAY 10 APRIL 2025, 6:00 PM, HOTEL CATULLO (IN ITALIAN ONLY)

SIRMIONE, DALLE GROTTE DI CATULLO ALLA DOLCE VITA
Sirmione e la Dolce Vita, viaggio per curiosità e immagini tra gli anni ’50 e ’60
Venerdì 28 marzo 2025
Le Grotte di Catullo e i loro segreti tra archeologia e mito
Giovedì 10 aprile 2025

Hotel Catullo, Piazza Flaminia 7. Inizio incontri: ore 18:00


Dal comunicato stampa dell’Hotel Catullo:

L’Hotel Catullo inaugura la nuova stagione 2025 con due appuntamenti nel segno della cultura e della valorizzazione del territorio sirmionese, sostenuti dal patrocinio del Comune di Sirmione.
Anche quest’anno Fabio, Elena e Gianna Barelli aprono le porte del Catullo per accogliere, oltre agli ospiti, tutti coloro che amano conoscere e approfondire le tematiche legate alla storia e alle tradizioni di Sirmione.

Primo in ordine di tempo è l’incontro dal titolo “Sirmione e la Dolce Vita, viaggio per curiosità e immagini tra gli anni ’50 e ’60” che si terrà venerdì 28 marzo alle ore 18 e sarà guidato da Giordano Signori (autore di libri riguardanti il tema) ed Elena Giordano, giornalista. Dopo che i relatori hanno negli anni passati approfondito la Sirmione ottocentesca, quella tra le due Guerre Mondiali e anche la triste vicenda dei Catari sempre nella penisola, è venuto il momento di fare un passo avanti e scoprire come la famosa Dolce Vita è stata vissuta anche a Sirmione, tra echi della presenza di Maria Callas, arrivo dei turisti e trasformazione del paese.

Il secondo appuntamento è invece fissato per giovedì 10 aprile, alle ore 18, ed è intitolato “Le Grotte di Catullo e i loro segreti tra archeologia e mito”. A guidare la conferenza sarà Luisa Lupano, Archeologo, Assistente Tecnico delle Grotte di Catullo, con la moderazione di Elena Giordano. Sarà un momento prezioso: la dottoressa Lupano racconterà la villa romana in modo speciale, con aneddoti, piccole curiosità e qualche accenno a segreti che i resti ancora oggi stanno svelando.

Questi due incontri inaugurano una stagione che si promette densa di arte, fotografia, letteratura. In arrivo a breve nuovi appuntamenti, sempre nel segno della condivisione della Bellezza da parte dell’Hotel Catullo.

Entrambi gli eventi si terranno alle ore 18 e saranno seguiti da un aperitivo conviviale.
E’ gradita la conferma della presenza tramite comunicazione a info@hotelcatullo.it


Group
Maria
Maria
The artificial intelligence of Visit Sirmione
Hi, I'm Maria, the artificial intelligence of VisitSirmione. If you need help




Check the confirmation boxes