Sirmione, dalle Grotte di Catullo alla Dolce Vita
Due incontri tra storia e costume alla scoperta di una Sirmione antica e moderna
SIRMIONE, DALLE GROTTE DI CATULLO ALLA DOLCE VITA
Sirmione e la Dolce Vita, viaggio per curiosità e immagini tra gli anni ’50 e ’60
Venerdì 28 marzo 2025
Le Grotte di Catullo e i loro segreti tra archeologia e mito
Giovedì 10 aprile 2025
Hotel Catullo, Piazza Flaminia 7. Inizio incontri: ore 18:00
Dal comunicato stampa dell’Hotel Catullo:
L’Hotel Catullo inaugura la nuova stagione 2025 con due appuntamenti nel segno della cultura e della valorizzazione del territorio sirmionese, sostenuti dal patrocinio del Comune di Sirmione.
Anche quest’anno Fabio, Elena e Gianna Barelli aprono le porte del Catullo per accogliere, oltre agli ospiti, tutti coloro che amano conoscere e approfondire le tematiche legate alla storia e alle tradizioni di Sirmione.
Primo in ordine di tempo è l’incontro dal titolo “Sirmione e la Dolce Vita, viaggio per curiosità e immagini tra gli anni ’50 e ’60” che si terrà venerdì 28 marzo alle ore 18 e sarà guidato da Giordano Signori (autore di libri riguardanti il tema) ed Elena Giordano, giornalista. Dopo che i relatori hanno negli anni passati approfondito la Sirmione ottocentesca, quella tra le due Guerre Mondiali e anche la triste vicenda dei Catari sempre nella penisola, è venuto il momento di fare un passo avanti e scoprire come la famosa Dolce Vita è stata vissuta anche a Sirmione, tra echi della presenza di Maria Callas, arrivo dei turisti e trasformazione del paese.
Il secondo appuntamento è invece fissato per giovedì 10 aprile, alle ore 18, ed è intitolato “Le Grotte di Catullo e i loro segreti tra archeologia e mito”. A guidare la conferenza sarà Luisa Lupano, Archeologo, Assistente Tecnico delle Grotte di Catullo, con la moderazione di Elena Giordano. Sarà un momento prezioso: la dottoressa Lupano racconterà la villa romana in modo speciale, con aneddoti, piccole curiosità e qualche accenno a segreti che i resti ancora oggi stanno svelando.
Questi due incontri inaugurano una stagione che si promette densa di arte, fotografia, letteratura. In arrivo a breve nuovi appuntamenti, sempre nel segno della condivisione della Bellezza da parte dell’Hotel Catullo.
Entrambi gli eventi si terranno alle ore 18 e saranno seguiti da un aperitivo conviviale.
E’ gradita la conferma della presenza tramite comunicazione a info@hotelcatullo.it