Michele Smargiassi returns to “Venature”: Fotocrazia discusses the project born in Sirmione

An article by the well-known photography critic explores the work of Mattia Marzorati, born within the framework of the Sirmione Photo Residency (in Italian only)

Published on : 2 February 2026

La Sirmione Photo Residency e il progetto Venature di Mattia Marzorati continuano a suscitare l’interesse della critica fotografica nazionale. Michele Smargiassi, giornalista e tra i più autorevoli critici italiani di fotografia, ha recentemente dedicato un nuovo articolo al progetto su Fotocrazia, piattaforma nata nel 2009 come blog del quotidiano La Repubblica, di cui Smargiassi è firma storica, e oggi tra i principali spazi italiani di riflessione sulla fotografia e sulla cultura visuale.

Dopo aver già contribuito con un importante apparato critico alla pubblicazione, Smargiassi torna a occuparsi di Venature, confermandone il valore culturale. Un riconoscimento che il Comune di Sirmione accoglie con particolare soddisfazione, orgoglioso di poter contare sull’interesse e sulla collaborazione di una figura di così alto profilo nel panorama del giornalismo e della critica fotografica italiana. Un ulteriore segno della qualità culturale e progettuale della Sirmione Photo Residency e delle opere che ne derivano.

L’articolo di Smargiassi riprende “La disobbedienza dell’erba“, il saggio che apre il volume “Venature”

“Le piante non la piantano mai. Di crescere, di mettere radici, di aggrapparsi alla terra. Le piante sono testarde, cocciute, resistenti, ostinate. Le piante, almeno alcune piante, non accettano la pettinata schiavitù del campo coltivato e crescono dove vogliono. Senza il permesso dell’umano, che per questo si innervosisce e le chiama erbacce: dispregiativo. Chissà se loro, nella lingua segreta delle piante, ci chiamano «umanacci». Nelle crepe scomode, negli anfratti irraggiungibili si rifugia la loro caparbia indipendenza. L’erba buona cresce negli orti, quella ribelle cresce dappertutto.

[…] Mattia Marzorati nasce fotoreporter, con animo di grande viaggiatore. Studia fotogiornalismo, produce servizi dal Libano, dall’Iran. Nel 2019 incontra i buchi. Sono gli anni della pandemia e Marzorati scopre le discariche nascoste nel territorio bresciano, La terra dei buchi. Il suo lavoro comincia a orientarsi verso la coscienza ambientalista. Attualmente sta lavorando alla costruzione del museo che racconterà la catastrofe velenosa di Seveso. Invitato dal comune di Sirmione, come artista in residenza della terza edizione, all’inizio resta perplesso. Quella lingua di terra che sfida l’acqua è universalmente riconosciuta come un affascinante micro-eden lacustre. Non è un degrado che gli si presenta davanti. Semmai una contraddizione, quella fra un luogo benedetto dalla bellezza e l’assedio dell’overtourism. Ma non è neppure questo che gli interessa. Esplorando la penisola, capisce che in questo angolo di terra iperfotografato dalle orde gelativore qualcosa può ancora essere scoperto. Qualcosa di marginale, magari emarginato. La vita degli esseri viventi senza parola […]”.

Leggi l’articolo completo “Che cos’è una pianta” di Michele Smargiassi su Substack

Il testo dell’articolo scaricabile


Group
Maria
Maria
The artificial intelligence of Visit Sirmione
Hi, I'm Maria, the artificial intelligence of VisitSirmione. If you need help




Check the confirmation boxes