La Misericordia: Easter meditation by and with Lucilla Giagnoni (in Italian only)
An engaging representation of the Gospel beatitude in the Santa Maria di Lugana Church
Sabato 1° aprile Lucilla Giagnoni presenterà presso la Chiesa di Santa Maria di Lugana il suo spettacolo “La Misericordia: Beati i misericordiosi, perché riceveranno Misericordia”, una rappresentazione della beatitudine evangelica nell’incontro tra fede e dimensione civica della vita di comunità.
La Misericordia: Beati i misericordiosi, perché riceveranno Misericordia
Sabato 1 aprile, ore 21:00, Chiesa di Santa Maria di Lugana
Ingresso libero
Protagonista indiscussa del teatro di narrazione e grande attrice, Lucilla Giagnoni torna a Sirmione, questa volta nella Chiesa di Santa Maria di Lugana per portare in scena la sua rappresentazione teatrale dedicata al tema della Misericordia
A partire dalla Misericordia come virtù della reciprocità, l’interpretazione di Lucilla Giagnoni ci guiderà in un percorso antropologico e spirituale: la beatitudine evangelica della Misericordia come virtù morale e condivisa del vivere civile.
Sulla Misericordia nascono e possono sopravvivere le stesse comunità umane, le città, tanto che prima ancora di costruire le mura, in molte comuni italiani, un tempo, si costruivano gli edifici della Misericordia dove si dava assistenza ai più deboli e bisognosi. Solo una civiltà che sa riconoscere l’importanza della cura degli ultimi può garantirsi un presente e un futuro. La Misericordia è dunque virtù e strumento per il raggiungimento della felicità su questa Terra.
Agire la Misericordia ci fa simili a Dio e perciò veramente Umani. C’è uno specchiarsi reciproco nell’Amore, nella Misericordia che nasce dal primo specchiarsi di Dio con l’Umano, del primo uomo con la prima donna, della madre con il figlio attaccato al proprio seno.
Lo spettacolo, di cui Lucilla Giagnoni è autrice e protagonista, è il frutto di un lavoro di squadra che vede coinvolti Paolo Pizzimenti per le musiche e Massimo Violato per le luci e proiezioni.
La Misericordia, the poster