8 March: Pioneers

The project of the Secondary School Trebeschi dedicated to women protagonists in society and in history (conference in Italian only)

WEDNESDAY 8 MARCH, 8:45 PM, PUBLIC LIBRARY This article is older than 1 year

“Il talento non è collegato al genere, ma si alimenta delle aspirazioni e delle passioni di ognuno di noi. Il progetto “Pioniere” ci porta alla scoperta di talenti femminili che hanno dato un importante contributo allo sviluppo dell’umanità o che hanno avuto il coraggio di rompere degli stereotipi. Vogliamo pensare che queste donne possano essere punto di riferimento e stimolo per ragazze e ragazzi spronandoli a coltivare le doti personali e a realizzare con coraggio i propri sogni e progetti di vita.”

Così il sindaco di Sirmione, Luisa Lavelli introduce “Pioniere“: il nuovo progetto nato nell’ambito dell’iniziativa Passi di Donna sostenuto per il terzo anno consecutivo dal Comune di Sirmione e realizzato grazie alla bella collaborazione con studenti e docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi.

Pioniere” consiste in un calendario, la cui realizzazione ha coinvolto tutti i 240 ragazzi della scuola, in cui ogni mese è dedicato ad una figura femminile che ha lasciato un segno nella società e nella storia.
Le “pioniere” scelte e approfondite in classe dalle ragazze e dai ragazzi, diventano esempi incoraggianti per i giovani a realizzare i loro progetti di vita, ad attivare tutte le risorse personali, a non indietreggiare di fronte agli ostacoli e a perseguire ideali di giustizia ed equità.

Il progetto verrà presentato in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna presso la Biblioteca Comunale di Sirmione e sarà accompagnato da interventi musicali a cura di studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi.

…ed alle pioniere raccontate dal calendario se ne aggiungerà una in più, ospite speciale della serata. Si tratta di Ilaria Ercolani, prima donna manovratrice della Diga di Salionze che racconterà il suo lavoro di grande responsabilità nella regolazione dei livelli tra Lago di Garda e Fiume Mincio.

8 Marzo: Pioniere
Il progetto della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi dedicato a donne protagoniste nella società e nella storia
Mercoledì 8 marzo, ore 20:45, Biblioteca Comunale
Ingresso libero, è consigliabile prenotare

Pioniere: la locandina