A photoshoot in Verona “doubly” from above
On the Cathedral Bell Tower and on the Terrace of Castel San Pietro with Roberto Bellini and Antonello Perin (in Italian only)
Verona, “doppiamente” dall’alto
Sul Campanile del Duomo e sulla Terrazza di Castel San Pietro
Uscita fotografica con Roberto Bellini e Antonello Perin
Venerdì 7 novembre 2025 dalle 14:00 alle 18:00
- Ritrovo alle ore 14:00 in Via Kennedy, 1 (Sirmione)
L’uscita fotografica propone un’esperienza unica per gli amanti della fotografia, dell’architettura e delle vedute ardite con visita esclusiva e foto al tramonto dal Campanile del Duomo sotto la guida dei fotografi professionisti Roberto Bellini e Antonello Perin.
- Vista panoramica al tramonto dal Campanile del Duomo
Inizia la tua avventura salendo al Campanile del Duomo di Verona, dove potrai catturare la città in tutta la sua gloria. La vista panoramica da questa posizione privilegiata offre un’opportunità unica per scatti esclusivi che abbracciano l’intero skyline cittadino. - Magia all’ora blu da Piazzale Castel San Pietro: la “Terrazza di Verona”
L’esperienza prosegue con il trasferimento al piazzale Castel San Pietro, il luogo ideale per immortalare la città che si affaccia sull’Adige.
Attrezzatura fotografica, cosa portare:
- Fotocamera reflex o mirrorless o anche solo smartphone
(ATTENZIONE! È necessario che ogni partecipante abbia un minimo di dimestichezza con la propria fotocamera;
durante le uscite non è prevista la formazione specifica sul singolo strumento di lavoro) - Obbiettivi a scelta in base alle preferenze personali: grandangolari, medi e tele
- Batterie e schede di memoria di scorta
- Treppiedi
- Filtri: ND e polarizzatore (non obbligatori)
Come vestirsi
- abbigliamento comodo (scarpe da trekking o da ginnastica), eventuale copertura in caso di pioggia
I docenti:
Roberto Bellini, fotografo Sirmionese, riguardo alla fotografia è d’accordo con Annie Leibovitz, che così ha scritto: “Non si smette mai di guardare. Non si smette mai di inquadrare. Non c’è un interruttore per accendere e spegnere. È sempre in funzione”
Antonello Perin, anche lui fotografo di Sirmione, nella sua carriera si è fatto ispirare da Ugo Mulas: “Una foto deve essere buona, non bella. Perché la foto bella può essere tecnicamente a posto, piacevole, però può non raccontare niente. La buona fotografia può essere mossa e sfocata, ma racconta, parla. L’importante è fare buone fotografie”.
Informazioni e iscrizioni:
- Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Sirmione, 030 9909184 / cultura@sirmionebs.it
Costo: € 70 a persona (comprensivi della guida per la salita al campanile del duomo) - L’uscita partirà con un minimo di 5 partecipanti, numero massimo: 12
Iscrizioni entro venerdì 12 settembre 2025
I panorami dal Campanile del Duomo e da Piazzale Castel San Pietro nelle immagini di Roberto Bellini