Experimentation and contamination

Massimo Tedeschi talks about Back to PIETRA&Co., the Sirmione exhibition that generates surprises and ignites the spirit (article in Italian only)

Published on : 12 July 2024 This article is older than 6 months

Massimo Tedeschi è una delle firme più prestigiose del giornalismo bresciano e nazionale. Già caporedattore del Corriere della Sera, è socio dell’Ateneo di scienze lettere e arti di Brescia e dell’Ateneo di Salò, nonché presidente dell’Associazione Artisti Bresciani. Autore di oltre 180 pubblicazioni, presiede numerose associazioni, dirige il Museo di Scienze naturali di Brescia, ed è docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Nella sua lunga carriera di divulgazione si è occupato ampiamente di arte e

“Da quando Caio Valerio Catullo l’ha cantata, “perla delle isole e delle penisole”, e ha definito “bella” questa meta delle sue peregrinazioni amorose, fra Sirmione e gli artisti s’è stabilito un nesso speciale. Dal Rinascimento in poi è incalcolabile il numero degli scrittori di tutte le latitudini – da Heyse a Pound, da Swinburne a D’Annunzio – che l’hanno cantata e qui sono giunti sulle orme del poeta latino. Le arti plastiche non sono state da meno, ma se il binomio è tornato a risplendere nell’ultimo ventennio il merito è stato di un artista, un critico, un organizzatore di cultura, un rabdomante dello spirito dei luoghi: Lillo Marciano. È stato lui il primo a intuire che l’arte contemporanea – scultura, installazioni, video art – poteva trovare qui consonanze inattese, sfondi vertiginosi, suggestioni inedite. Poteva incontrare un pubblico nuovo, capace di stupirsi e qualche volta innamorarsi delle opere. Poteva generare sorprese e accensioni dello spirito. E l’intuizione è stata talmente feconda che il suo insegnamento vive anche a due anni dalla sua scomparsa […]”

Leggi l’articolo completo di Massimo Tedeschi dedicato a Back to PIETRA&Co.

Riportare l’arte al pubblico e il pubblico all’arte: il video di Back to PIETRA&Co.

L’artista Dorothy Bhawl davanti a “Serva me, servabo te”, la sua opera alla Spiaggia delle Muse che fa parte del percorso espositivo Back to Pietra & Co. Insieme all’artista, la scrittrice, esperta di catarismo, Claudia Farina
Group
Maria
Maria
The artificial intelligence of Visit Sirmione
Hi, I'm Maria, the artificial intelligence of VisitSirmione. If you need help




Check the confirmation boxes