VENATURE
Il libro di Mattia Marzorati che racconta un mondo vegetale libero, vitale e resistente resistente, frutto della Sirmione Photo Residency 2024
C’è un filo sottile che unisce il pensiero del paesaggista Gilles Clément e lo sguardo fotografico di Mattia Marzorati: l’attenzione ai margini, ai luoghi che sfuggono al controllo, alle forme di vita che resistono nonostante tutto.
VENATURE
Presentazione del libro di Mattia Marzorati e del progetto fotografico della Sirmione Photo Residency 2024
Mattia Marzorati, fotografo e Michele Smargiassi, giornalista e critico fotografico, dialogano con Ludovica Pellegatta, Partnerships Director di Magnum Photos
Venerdì 25 ottobre, ore 18:00
Palazzo Callas Exhibitions, Piazza Carducci
Prenota un posto alla presentazione di VENATURE
C’è un modo di guardare il mondo vegetale in grado di far emergere dettagli inattesi. È questo sguardo, capace di cogliere l’essenziale dal rumore di fondo, che dà vita a VENATURE, il nuovo libro fotografico di Mattia Marzorati, frutto della Sirmione Photo Residency 2024. Durante la serata di presentazione, l’artista si confronterà con Michele Smargiassi, giornalista e critico fotografico e Ludovica Pellegatta, Partnerships Director di Magnum Photos.
In VENATURE Marzorati parte da un presupposto semplice e radicale: osservare le piante. Non gli scorci turistici, non i monumenti storici, non l’immagine da cartolina di un territorio già ampiamente rappresentato. Il suo esercizio è stato quello di rivolgere l’obiettivo – e prima ancora lo sguardo – esclusivamente al mondo vegetale, cercando in esso tracce di vitalità, libertà e resistenza.
Da questa osservazione nasce un mosaico fatto di forme impreviste, di cortecce e foglie, di radici che si intrecciano con l’asfalto o con i muri di mattoni. Una sorta di contro-narrazione visiva, che ci ricorda come senza le piante non ci sarebbe nulla, nemmeno la bellezza evidente di un luogo come Sirmione.
Ingresso gratuito, è consigliabile la prenotazionePrenota un posto alla presentazione di VENATURE
Tutti i concorsi fotografici del Premio Sirmione per la fotografia
Ph: Mattia Marzorati © – dal progetto “VENATURE”