Un’altra Visione

Fotografie di Cristina Treccani e Antonello Perin per i 40 anni dell'ANFFAS di Desenzano del Garda e Sirmione

DA SABATO 5 NOVEMBRE A SABATO 3 DICEMBRE 2022, BIBLIOTECA COMUNALE - PROROGATA FINO A SABATO 7 GENNAIO 2023 Questo articolo ha più di 1 anno

Un’altra visione
“La curiosità porta il nostro sguardo a cercare nuove strade: se abbiamo il coraggio di percorrerle troveremo le chiavi di casa
Fotografie di Cristina Treccani e Antonello Perin per i 40 anni dell’ANFFAS di Desenzano del Garda e Sirmione

Sirmione, Biblioteca Comunale
5 novembre – 3 dicembre 2022
Prorogata fino a sabato 7 gennaio 2023

Inaugurazione: sabato 5 novembre, ore 11:00


Il progetto Le Chiavi di casa avviato dall’ANFFAS nel 2018 si inserisce nel quadro normativo della legge 112/2016 ed ha lo scopo di favorire il benessere, l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, ponendo le basi per nuove opportunità di vita integrate nel tessuto territoriale al di fuori del contesto familiare.

Il progetto si realizza nella costruzione di percorsi individuali di emancipazione che i ragazzi, accompagnati da un educatore, svolgono in piccoli gruppi dove imparano a svolgere tutte le mansioni necessarie a vivere con la massima autonomia possibile. La sede è una bella casa, peraltro confiscata alla mafia, che il Comune di Desenzano ha messo a disposizione di ANFFAS, dove i ragazzi sperimentano le loro competenze e l’indipendenza dai genitori, sfidando i limiti imposti da percorsi troppo standardizzati e da visioni troppo superficiali.
L’entusiasmo dei ragazzi e dei loro genitori ha facilitato il superamento di molti ostacoli. La loro determinazione nell’inseguire il sogno di una vita felice e indipendente permetterà di superare i rimanenti.

La mostra Un’altra visione nasce dal desiderio dei fotografi Cristina Treccani e Antonello Perin di svelare l’umanità che ci unisce oltre le diversità di ognuno e, in particolare, di cogliere l’immensa ricchezza delle persone con disabilità intellettiva.

Il proposito dei fotografi e la sensibilità dei comuni di Sirmione e di Desenzano, il lavoro quotidiano di ANFFAS e la spontaneità delle persone con disabilità, hanno dato vita ad un percorso dove, col susseguirsi degli scatti, la disabilità si sfuma e l’attenzione di chi guarda è catturata dalla vivacità degli occhi, dall’intensità delle espressioni, dall’impegno dei gesti delle persone fotografate. Un’altra visione, un modo diverso di guardare, vedere nell’altro il diverso che è in noi, stupirsi nel riconoscersi uguali.

Il fotografo Christian Tasso direbbe:

“Ho spostato lo sguardo e la disabilità non è più il primo piano, non ci si accorge di ciò che non c’è ma del bello che c’è”.


Un’altra visione
Fotografie di Cristina Treccani e Antonello Perin per i 40 anni dell’ANFFAS di Desenzano del Garda e Sirmione
Sirmione, Biblioteca Comunale
5 novembre – 3 dicembre 2022
Prorogata fino a sabato 7 gennaio 2023

Orari di apertura
Lunedi: 14:30 -18:30
Da martedì a venerdì: 9:00 – 12:30 / 14:30 – 18:30
Sabato: 9:00 – 12:30

Un’altra visione, la locandina

La mostra prosegue a
Desenzano del Garda
Galleria Civica Gian Battista Bosio
5 – 27 novembre 2022
www.anffasdesenzano.it

Fotografie che cancellano i limiti e trovano le potenzialità

Un’altra visione replica al MOCA