Sirmione, nel corso degli anni, ha incantato e catturato il cuore di innumerevoli generazioni di persone con le sue atmosfere magiche e la sua bellezza senza tempo. Un luogo che ispira romanticismo e passione, valori che sono stati colti ed interpretati dall’artista Lillo Marciano in un’opera divenuta celebre: Kiss… Please, un’esortazione al bacio e all’amore che in nessun altro luogo trova la sua collocazione più naturale.

L’opera è stata realizzata nel 2009 da Marciano in collaborazione con Marco Cordini, in occasione della rassegna Public Art Sirmione ’09. L’opera è installata nel centro storico di Sirmione, in un punto panoramico sul lago che si affaccia direttamente sulla Spiaggia delle Muse.

Definita del suo autore un “Monumento al Bacio”, l’opera è un omaggio a Gaio Valerio Catullo, poeta romano (87 – 54 a.C.) appartenente alla famiglia veronese dei Valeri e che fu proprietario di una casa a Sirmione.
Questo illustre “sirmionese” noto per l’intensità delle passioni amorose espresse nei suoi versi è stato autore di Viviamo, o Lesbia mia, viviamo e amiamo, una delle poesie d’amore più belle di tutti i tempi, nella quale i baci appassionati dei due innamorati sono i protagonisti della struggente narrazione poetica.

Viviamo, o Lesbia mia, viviamo e amiamo
e i brontolii dei troppo arcigni vecchi
tutti contiamoli un quattrino solo.
Il sole se tramonta può tornare;
ma noi, poiché la breve luce cadde,
dobbiam dormire una perpetua notte.
Oh mille baci dammi e ancora cento,
ed altri mille e poi di nuovo cento,
quindi mille altri ancora e ancora cento;
e quando molte mila ne avrem fatti,
li mischieremo, sì da non saperli,
e che nessun malvagio n’abbia invidia,
quando egli sappia che son tanti baci.

(Traduzione di Carlo Saggio, Milano 1949 – 1955)

Un elogio all’amore e al bacio e un simbolico invito che ha attraversato il tempo fino a giungere alla Sirmione contemporanea nel linguaggio poetico di Lillo Marciano.
L’artista ha reinterpretato il tema attraverso l’utilizzo di un cartello d’artista che accoglie ed esorta gli innamorati che giungono nel centro storico di Sirmione e che volentieri si fanno convincere, manifestando con un bacio il loro amore sullo sfondo di una magnifica vista sul lago.

Il fas­ci­no di Kiss… Please non si limi­ta all’am­bi­en­tazione. L’in­stal­lazione è un’­opera d’arte che sfrutta la pervasività dei codici comunicativi urbani e si inserisce nel linguaggio tipico della street art, forma artistica che Marciano ha esplorato per lunghi anni nell’ambito dei format artistici di Progetto Utopia.
I cartelli stradali sono noti in ogni parte del mondo, fanno parte della cultura contemporanea e la loro reinterpretazione in chiave artistica è un modo efficace per comunicare con le persone utilizzando il linguaggio urbano.

Nel corso degli anni l’opera è stata copiata e reinterpretata in numerose altre Mete al bacio.

Approfondimenti

Un articolo di Fanpage su Kiss… Please di Lillo Marciano

Ciao Lillo


Ph Sabina Zordan, Premio Sirmione per la Fotografia, 2022
Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma