A Sirmione quando piove

Può capitare, durante una vacanza, che la pioggia limiti o cancelli alcune delle tue attività preferite attorno al lago di Garda.
Se ti stai chiedendo cosa fare a Sirmione quando piove, perché non vuoi rimanere nella tua camera o nel tuo alloggio, abbiamo pensato proprio a te e a come arricchire di emozioni anche le giornate senza sole.

Qui di seguito ti proponiamo alcune attività che puoi fare a Sirmione e dintorni ogni giorno, ma che possono essere un piacevole modo per trascorrere soprattutto i momenti di pioggia.

 

1. Giro delle Cantine del Lugana

Valentina Duryagina – Premio Cantine del Lugana di Sirmione – Lake Garda Photo Challenge 2020

Puoi rilassarti per qualche ora con un tour alla scoperta dell’attività nella cantina, dei metodi di produzione e imbottigliamento, per poi dedicarti a un indimenticabile assaggio direttamente in vigna e nel luogo in cui nasce il vino Lugana.
Le cantine di Sirmione, che sorgono nel cuore del territorio di produzione di questo vino bianco inconfondibile, ti offrono la possibilità di scoprire o approfondire la conoscenza della Doc più amata del lago di Garda attraverso visite e degustazioni, guidate da enologi e produttori.
Puoi rivolgerti alle singole cantine per avere informazioni sugli eventi e sulle opportunità che offrono.

 

2. Una giornata alle Terme

Una sessione curativa alle terme o un trattamento estetico o di relax, tutto per te: Sirmione mette a tua disposizione il suo prezioso patrimonio di acque sulfuree e salsobromoiodiche perché il tuo soggiorno in città sia anche l’opportunità per godere di tutte le proprietà preventive, terapeutiche e riabilitative dell’antica Fonte Bojola. Per le attività di cura trovi tutto ciò di cui hai bisogno presso le Terme Virgilio a Colombare e le Terme Catullo in centro storico.
Se cerchi un momento di benessere, con un bagno rigenerante, un massaggio o una parentesi estetica dedicata alla tua bellezza, puoi rivolgerti al centro Aquaria Thermal SPA o ai servizi offerti da numerose strutture alberghiere.

 

3. La scoperta del MART di Rovereto

Cupola del MART di Rovereto
Cupola del MART di Rovereto

Il Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto, è riconosciuto come uno dei più interessanti centri culturali d’Italia e si occupa di conservare, tutelare e valorizzare un prezioso patrimonio di circa 20.000 opere d’arte appartenenti agli ultimi due secoli e, in particolare, legate alla storia e alla cultura d’Italia.

Oltre che fra le collezioni storiche, puoi trascorrere la giornata anche fra le opere presenti qui solo provvisoriamente: il museo permette di immergersi fra diverse mostre temporanee che spesso sono organizzate in contemporanea fra loro. Visita il sito ufficiale.

 

4. Visita al Museo di Santa Giulia a Brescia

Vittoria Alata nel Capitolium di Brescia
Vittoria Alata nel Capitolium di Brescia – Credits: Archivio fotografico Musei di Brescia

Il Museo di Santa Giulia è la sede culturale più importante della città di Brescia: è sorto presso l’antico complesso monastico dedicato alla santa, fondato dal re longobardo Desiderio e dalla moglie Ansa, e si estende su un’area di oltre 14.000 mq.

Gli spazi espositivi ospitano reperti di epoche eterogenee, a partire dall’epoca del Bronzo fino all’Ottocento, in particolare legati alle civiltà celtica, romana e longobarda, e provengono soprattutto dai siti della città e della provincia raccontando dettagli di storia, arte e religiosità: fra essi anche la magnifica statua della Vittoria Alata, uno dei simboli di Brescia.

 

5. Shopping e centri commerciali

manichini nella vetrina di un negozio

Lo shopping nei negozi può essere un’ottima occasione per acquistare souvenir e regali per gli amici, oppure per rivedere il tuo guardaroba, prendendoti il tempo di provare più capi e sperimentare nuovi stili e accessori.

Nelle attività di Sirmione e nei centri commerciali dei dintorni puoi trovare proposte e offerte di ogni tipo, dall’articolo di produzione internazionale al capo prodotto artigianalmente secondo i dettami del Made in Italy tradizionale. Fra un acquisto e l’altro puoi prenderti una pausa nei locali di ristorazione e, perché no, anche in libreria.

 

Sirmione e il lago di Garda ti danno l’opportunità di fare attività interessanti e ricche di suggestione anche quando piove.

 

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma