Elliott Erwitt. Family
Un album di famiglia di uno dei più importanti fotografi viventi: personale e pubblico, storico e contemporaneo, serissimo ed ironico
Niente è più assoluto e relativo, mutevole, universale e altrettanto particolare come il tema della famiglia. La famiglia ha a che fare con la genetica, il sociale, il diritto, la sicurezza, la protezione e l’abuso; la felicità e l’infelicità. Mai come oggi è tutto ed il suo contrario, e niente è capace di scaldare di più gli animi, accendere polemiche, unire e dividere come il senso da attribuire al termine famiglia.
A 91 anni Elliott Erwitt (che di famiglie è esperto essendosi sposato 4 volte) è sicuramente uno dei più noti e importanti fotografi di sempre: il suo nome è citato accanto a quelli di Robert Capa, Henry Cartier Bresson, Robert Frank e altri grandi fotografi della storia e la sua produzione di immagini è così vasta – dura da 70 anni – che ha fotografato un po’ di tutto.
Lo scorso mese di marzo ha chiuso a Milano, al MUDEC la mostra Elliott Erwitt. Family, con 60 immagini da lui selezionate che girano intorno al concetto di famiglia e alle varie e personali interpretazioni che ciascuno può darne.
Per un’ultima volta, riaprono le porte della grande mostra fotografica Elliott Erwitt. Family: per cinque settimane, la curatrice della mostra Biba Giacchetti racconterà un’opera significativa dell’esposizione.
Sarà così possibile tornare ad ammirare da vicino alcuni tra gli scatti più iconici di Erwitt, spiegati da una grande esperta dell’arte del fotografo e da sempre amica fidata del fotografo.
È l’ultima occasione per visitare la mostra Elliott Erwitt. Family!
Elliott Erwitt, il suo profilo e le sue fotografie sul sito di Magnum Photos
Nell’articolo Piazze silenziose e odore di morte. Scene da un’Italia prostrata dal Coronavirus abbiamo presentato il lavoro fotografico di Lorenzo Meloni, un altro fotografo di Magnum Photos
Tutti i suggerimenti di #iorestoacasa ma non rinuncio alla cultura