Piazze silenziose e odore di morte. Scene da un’Italia prostrata dal Coronavirus
Lorenzo Meloni, fotografo di Magnum Photos, racconta l'Italia che combatte la pandemia in un articolo pubblicato da Time
“Non molto tempo dopo il mio arrivo all’ospedale di Brescia ho sentito un odore che conosco troppo bene. L’ho sentito molte volte lavorando come fotoreporter in zone di guerra.
Non so se sia l’odore della morte o l’odore dei prodotti disinfettanti o di una mescolanza tra i due odori. E’ un odore che non sono abituato a sentire quando le persone intorno a me parlano la mia stessa lingua, l’italiano.
…
Mi guardo intorno per scattare qualche fotografia ma non c’è nulla che io voglia fotografare.
Lo faccio comunque per cercare di giustificare di fronte agli altri la mia presenza qui. Per giustificarla a me stesso.
Voglio credere che sia importante per la storia. Ma quale storia ci insegnerà questa vicenda?
Lorenzo Meloni, fotografo di Magnum Photos, ha pubblicato su Time, settimanale americano di informazione considerato uno dei più autorevoli e prestigiosi giornali del mondo, un articolo sulla battaglia che in Italia si sta combattendo contro la pandemia di Covid-19.
Ci ricordiamo Lorenzo Meloni a Sirmione poco più di un paio di anni fa. Venne in occasione di Beyond, la mostra fotografica dedicata a Magnum e a Paolo Pellegrin. In quell’occasione ci mostrò le sue fotografie della guerre in Libia e in Siria.
Continua a leggere “Silent Squares and the Scent of Death” sul sito di Time
Lorenzo Meloni, il suo profilo e le sue fotografie sul sito di Magnum Photos
I progetti fotografici di Magnum Photos sul Covid-19
Tutti i suggerimenti di #iorestoacasa ma non rinuncio alla cultura