Il Museo Nazionale di Napoli presenta gli “Incontri di Archeologia”, rassegna storica del Museo

Il MANN ci guida alla scoperta delle sue importanti collezioni: dall'Antico Egitto alla Magna Grecia, un percorso suggestivo tra sale e reperti

MERCOLEDÌ 6 MAGGIO 2020 Questo articolo ha più di 1 anno

Per gli appassionati di archeologia e i curiosi tornano gli Incontri di Archeologia la rassegna storica del grande Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) giunta alla sua XXV edizione.
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli  è uno storico ente museale, tra i più importanti della città partenopea e possiede il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia.

Appuntamento sulla pagina Facebook del MANN tutti i giovedì alle ore 16 fino alla fine di maggio.

Il primo appuntamento è stato dedicato alla Collezione Magna Grecia“, un percorso suggestivo fra le oltre 400 opere che testimoniano le caratteristiche degli insediamenti, le strutture sociopolitiche e il retroterra religioso ed artistico nella Campania di epoca preromana.

Prossimo appuntamento giovedì 7 maggio, ore 16
“Un cold case: il collezionismo egittologico di Giuseppe Picchianti e Angelica Drosso”

Una panoramica sulla sezione egizia del Museo, costituita tra il secondo e il terzo decennio dell’Ottocento. La maggior parte dei reperti, custoditi all’interno del Museo, provengono dagli scavi promossi dalla famiglia reale dei Borbone all’interno dell’area vesuviana e flegrea, e dalle collezioni private: la Collezione Borgia e la Collezione Picchianti 

Tutti i suggerimenti di #iorestoacasa ma non rinuncio alla cultura

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma