Giornate Europee del Patrimonio 2023

23 e 24 settembre 2023: un fine settimana davvero ricco di appuntamenti per i Musei del Garda!

SABATO 23 E DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023 Questo articolo ha più di 6 mesi

Castello Scaligero 
Castelli di frontiera. Il sistema difensivo scaligero tra XII e XIV secolo

Sabato 23 settembre, alle ore 14:30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà presentato il progetto Castelli di frontiera.

Il sistema difensivo scaligero tra XII e XIV secolo, un approfondimento sul sistema fortificato che da Sirmione raggiungeva Valeggio, eretto a difesa dei territori scaligeri in epoca medioevale. Saranno presentati i castelli di Sirmione, Ponti sul Mincio, Monzambano e Valeggio sul Mincio che rappresentavano, tra il XIII e XIV secolo, il confine del territorio scaligero verso i Visconti (ad est) e i Gonzaga (a sud).

Fanno parte del progetto anche una guida cartacea e una mappa online che permette la visualizzazione dei percorsi ciclabili.

Alla presentazione seguirà una visita guidata al Castello di Sirmione, condotta dal direttore Fulvio Besana.
L’ingresso al museo è gratuito per i partecipanti alla conferenza.

Grotte di Catullo 
Lanterne nascoste: Alla scoperta delle Grotte di Catullo

Sabato 23 dalle 14:30 alle 18:00 e domenica 24 dalle 10:30 fino alle 18:00 le Grotte di Catullo vi invitano a partecipare all’attività di orienteering, andando alla scoperta dell’area archeologica attraverso una mappa che sarà consegnata all’ingresso del Museo.

Durante il percorso saranno posizionate delle “lanterne” (piccoli cartelli numerati) con all’interno gli indizi per le tappe del gioco.
Attività gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso.

Sabato 23 e domenica 24 settembre alle 11.00 e alle 17.00 il personale del museo accompagnerà il pubblico con visite guidate gratuite incluse nel costo del biglietto di ingresso. Disponibili anche in lingua inglese. Prenotazione consigliata al numero 030 916157.

Villa Romana di Desenzano del Garda
La Villa Romana apre le porte al quartiere

La Villa Romana apre le porte del sito archeologico al quartiere per svelare il dietro le quinte del lavoro in museo: conservare, conoscere e comunicare. Sarà un’opportunità unica per scoprire come il museo si impegna per divulgare e dare nuova vita al suo prezioso patrimonio. Un tuffo nel passato che ispira il presente.
Attività gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso.

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma