Sirmione e Lago di Garda sempre più connessi dal Trasporto Pubblico Locale
La visita istituzionale a Sirmione degli assessori regionali Lucente e Mazzali per presentare il progetto
Lunedì 22 luglio si è tenuta a Sirmione la visita istituzionale tra il Sindaco di Sirmione Luisa Lavelli e gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda).
Occasione della visita è stata la presentazione al pubblico del sistema integrato di trasporto pubblico ferro-gomma attualmente in servizio nelle aree di maggior valorizzazione turistica. La visita a Sirmione, preceduta da incontri con i sindaci di Desenzano e Salò, è entrata nello specifico del servizio Chiama Bus.
Così Franco Lucente sul progetto complessivo:
“Regione Lombardia è impegnata nel dar vita ad un sistema di trasporto pubblico sempre più intermodale e connesso, dove ferro, gomma e acqua siano integrati per fornire un servizio ottimale ai viaggiatori. Un progetto di mobilità sostenibile e funzionale che deve coinvolgere i territori, stakeholders, comunità locali e agenzie di trasporto per individuare strategie comuni di intervento”.
“Progetti che favoriscono una spiccata diversificazione della mobilità dei territori – aggiunge Lucente – . Il nostro impegno è sostenere il trasporto moderno ed efficiente, essenziale in località dall’alto valore turistico come il Garda. In tal senso, Regione Lombardia nel 2024 garantirà all’Agenzia TPL di Brescia 71,5 milioni di euro per offrire servizi puntuali e all’avanguardia. […] Potenziare il sistema di trasporto in un’area ad alta vocazione turistica come il basso Garda occidentale – ha detto – significa migliorare sia il servizio turistico, sia la vivibilità della comunità locale. Sirmione, Desenzano e Salò sono luoghi molto amati dai visitatori, soprattutto stranieri. Turismo non significa solo valorizzare le bellezze storiche-naturalistiche, turismo deve essere anche efficienza e buona organizzazione, requisiti di ogni buon viaggio”.
Nella galleria fotografica, dopo l’arrivo in battello con corsa rapida, il sindaco Luisa Lavelli e gli assessori sperimentano il nuovo servizio Chiama Bus attivo sul territorio sirmionese.
Ph: Antonello Perin