Videochiamate italiane, sicure, di gruppo, libere, private e gratuite
Iorestoacasa.work è un progetto solidale e partecipativo che ha chiamato a raccolta le comunità del software libero. Aderiscono gli alfieri dell’Internet italiana, Garr e Cnr
Parte la gara di solidarietà per offrire le videoconferenze gratis a tutti
Le piattaforme per videonferenza sono diventate uno strumento indispensabile non solo per il lavoro: compleanni, aperitivi, lezioni e riunioni a distanza saranno la norma per un po’ e così i ricercatori italiani hanno deciso di dare il loro contributo col progetto iorestoacasa.work per offrire a tutti strumenti di videoconferenza gratuiti e open source
iorestoacasa è una piattaforma tutta italiana per comunicare a distanza nei giorni dell’emergenza.
A differenza delle altre piattaforme commerciali l’iniziativa solidale usa un sistema open source, Jitsi Meet, che permette agli utenti di effettuare videochiamate in modo immediato, semplice e gratuito.
Per accedere alle “stanze” di discussione basta cliccare un link dal browser, senza installare programmi o registrarsi nome e cognome, e si comincia a parlare.
Il software, simile a quelli commerciali più famosi, permette di vedersi, chattare, condividere lo schermo e realizzare una diretta streaming su YouTube. Per questo è adatto sia per i consueti meeting di lavoro che per fare lezioni a distanza.
La piattaforma non è diversa da altri sistemi ma è gratuita e open source e tutti possono collaborare alla sua crescita unendosi al gruppo Telegram dove si ritrovano una sessantina di sviluppatori e sistemisti.
Dai due server iniziali messi a disposizione adesso sono sedici gli hub che consentono di lavorare a distanza e alleggerire così il congestionamento della rete italiana provocato dalla quarantena.
E con un valore aggiunto: i server si trovano in Italia, i dati rimangono in Italia e le sessioni sono illimitate.
Con un’interfaccia semplice e intuitiva si può utilizzare anche da cellulare. Insomma, anche nel design non ha niente da invidiare ai sistemi di videocall più famosi.
Tutti gli articoli per impiegare al meglio il tempo ritrovato