Una mostra a cielo aperto da Punta Grò alle Grotte di Catullo
Il percorso espositivo Back to PIETRA&Co. raccontato dal Giornale di Brescia e da Qui Brescia
“Nel nome di Lillo Marciano. Un ricordo commosso, un progetto che ne rappresenta appieno l’eredità, attraverso sculture, video, installazioni, luci e colori. Con il Consorzio Marmisti Bresciani e numerosi artisti italiani e stranieri, il Comune di Sirmione presenta una grande esposizione artistica diffusa su tutto il territorio. […] Back to Pietra& Co., un progetto dedicato al curatore e ideatore delle precedenti edizioni di «Pietra&Co.» scomparso nel 2022, a cura di Paola Cavalli e
Valentina Marciano, con la collaborazione di Franco Ghirardi e la partecipazione della Direzione Regionale Musei Lombardia.
La mostra di arte contemporanea omaggia la collaborazione pluriennale tra Sirmione e Marciano, sostenitore di interazioni tra arte, territorio e pubblico, della bellezza senza tempo della penisola catulliana, della valorizzazione del mondo della pietra bresciana come patrimonio artistico e culturale del futuro, e di una dimensione culturale al di fuori dei luoghi deputati e circoscritti all’arte. L’iniziativa propone un percorso espositivo a cielo aperto da Punta Grò al centro storico di Sirmione, allestito fino a ottobre. Spiagge, vie, piazze, vicoletti e parchi diventano i luoghi di incontro tra sculture realizzate con la pietra bresciana (ma non solo), installazioni contemporanee e persone, per riannodare il rapporto tra arte e pubblico e rimotivare la scoperta di una creatività al di fuori dei luoghi canonici dell’arte. «Riportare l’arte al pubblico e il pubblico all’arte senza perdere intensità e capacità di sperimentare» sosteneva Marciano. Per questo il percorso espositivo contaminerà i luoghi del quotidiano, portando le persone a un incontro «imprevisto» con l’arte […]”.
Leggi l’articolo completo di Francesca Roman sul Giornale di Brescia
Anche Garda Summer, il mensile di approfondimento del Giornale di Brescia e Qui Brescia dedicano due articoli a Back to PIETRA&Co.
“Arte diffusa nel segno di Lillo Mraciano”: l’articolo di Garda Summer dedicato a Back to PIETRA&Co.
“Back to PIETRA&Co., mostra a cielo aperto a Sirmione”: l’articolo di Qui Brescia