Sulle orme di Gabriele d’Annunzio
Dal Museo Casa Natale a Pescara al Vittoriale degli Italiani, un percorso tra i luoghi simbolo dello scrittore e poeta italiano
Il Vittoriale degli Italiani, la cittadella costruita da D’Annunzio a memoria della sua inimitabile vita e la casa natale del poeta a Pescara: sono i due luoghi simbolo della vicenda umana del poeta che seppe trasformare in arte e poesia la sua stessa esistenza.
Con Google Arts & Culture è possibile visitare il Vittoriale degli Italiani ed esplorare il Museo “D’Annunzio Eroe”, il Parco del Vittoriale, la Casa di Gabriele d’Annunzio e il Museo “D’Annunzio segreto”, e il Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, a Pescara, apre le sue porte per visitare la casa natale di Gabriele d’Annunzio.
Gabriele d’Annunzio nasce a Pescara il 12 marzo 1863 e vi trascorre l’infanzia fino all’età di undici anni quando, per proseguire gli studi, si trasferisce a Prato.
Terminata la prima Guerra Mondiale, finita tragicamente l’esperienza di Fiume, Gabriele d’Annunzio nel gennaio del 1921 è alla ricerca di una nuova dimora in un posto tranquillo, al lago, dove potersi ritirare.
Si trasferisce a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda dove, con l’aiuto dell’architetto Giancarlo Maroni fa costruire la cittadella monumentale, il Vittoriale degli Italiani, un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua.
“È piena di bei libri… Il giardino è dolce, con le sue pergole e le sue terrazze in declivio. E la luce calda mi fa sospirare verso quella di Roma. Rimarrò qui qualche mese, per licenziare finalmente il Notturno” scrive D’Annunzio alla moglie Maria in una lettera del febbraio del 1921. In realtà non rimase in quella casa solo qualche mese, ma fino alla sua morte nel 1938.
Vittoriale degli Italiani, sito ufficiale
Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, sito ufficiale
Tutti gli articoli per impiegare al meglio il tempo ritrovato