Il museo di Manerba del Garda e le palafitte
Con la sua Rocca che domina sulla zona della Valtenesi e su tutto il paesaggio circostante, Manerba del Garda è la sede del museo che documenta gli insediamenti che si sono succeduti in quest’area a partire in particolare dalla Preistoria.
Insieme ai reperti legati al sito del Lucone conservati a Gavardo, il Museo di Manerba è un ottimo punto di scoperta per adulti e bambini per scoprire quale vita conducevano i nostri progenitori quattromila anni fa, fra le palafitte del basso lago di Garda.
Museo Civico Archeologico della Valtenesi a Manerba
Situato sulla strada che porta in cima alla Rocca di Manerba, il Museo Civico Archeologico della Valtenesi unisce il fascino del patrimonio archeologico della zona alle bellezze offerte dalla Riserva Naturale della Rocca, del Sasso e Parco Lacuale di Manerba del Garda.
Offre un percorso espositivo in cui sono illustrati i diversi contesti insediativi antichi del territorio di Manerba del Garda, con reperti provenienti dalla Rocca, dal Sasso, dalla Pieve di Santa Maria e da San Sivino, oltre a una sezione naturalistica.
Un corredo multimediale accompagna i visitatori di bacheca in bacheca in italiano, inglese o tedesco, per una panoramica del patrimonio della zona del basso lago.
I siti palafitticoli del Garda
Fra le testimonianze presenti nei musei locali del lago di Garda, si possono individuare anche quelle legate alla presenza delle palafitte dell’Età del Bronzo, che sorgevano nella zona del basso lago e che sono state dichiarate patrimonio dell’Unesco.
Presso il Museo Civico Archeologico della Valtenesi a Manerba del Garda è illustrata la campagna dei ritrovamenti del sito palafitticolo di San Sivino-località Gabbiano.
Il vicino sito del Lucone di Polpenazze è invece documentato presso il Mavs, Museo Archeologico della Valle Sabbia con sede a Gavardo.
Per info su iniziative e aperture è consigliabile consultare il sito del Museo.
Per maggiori informazioni su altri musei e siti palafitticoli nelle vicinanze visita la pagina dedicata.