Il Lugana va alla conquista degli Stati Uniti

"Destination Lugana" porta l'amato vino bianco in 6 prestigiosi ristoranti newyorkesi: ne parla Repubblica.it

VENERDÌ 16 GIUGNO 2023 Questo articolo ha più di 1 anno

Dal 12 giugno scorso i newyorkesi possono assaggiare uno dei vini bianchi più pregiati d’Italia, la cui fama sta crescendo rapidamente in tutto mondo.

La rubrica Il Gusto di Repubblica.it ha dedicato un interessante articolo a questa iniziativa del Consorzio Tutela Lugana DOC, finalizzata a far conoscere meglio il vino Lugana oltre oceano.

Il progetto ha portato il prezioso bianco in 6 ristoranti di New York, ciascuno dei quali ha creato per i propri clienti un menù speciale per esaltarne le caratteristiche. In programma ci sono anche eventi in cinque club della Grande Mela.
L’idea di coinvolgere i ristoranti nasce dalla volontà di offrire ai newyorkesi l’opportunità di familiarizzare con il territorio d’origine, facendo conoscere e apprezzare le diverse cantine e produttori (ben 19 hanno aderito al progetto), per comprenderne al meglio le caratteristiche.

“La parola chiave per introdurre il Lugana è identità, l’identità del nostro Consorzio costituito nel 1990, ma soprattutto della nostra regione, riconosciuta con la denominazione D.O.C in 1967, una delle prime del vino in Italia”, spiega Fabio Zenato, presidente del Consorzio,
“La Turbiana è caratterizzata da freschezza e grande carattere, ecco cosa è il territorio di Lugana oggi, 2600 ettari, 200 viticoltori, 100 cantine. La produzione arriva a 28 milioni di bottiglie e sicuramente la presenza di molte aziende medio piccole, al fianco di alcune più strutturate, conferma la forte attenzione di tutta la filiera verso la massima qualità ottenibile e un tratto molto personale dei vini, con diverse firme stilistiche per la denominazione all’insegna del nostro vitigno”.

Leggi l’articolo di Valeria Robecco apparso su Il Gusto di Repubblica.it: “E il Lugana va alla conquista degli Stati Uniti”

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma