A World in a Bag

La mostra con gli scatti, le emozioni ed i vincitori del Premio Sirmione per la Fotografia 2023

DA SABATO 6 LUGLIO A DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024, PALAZZO CALLAS EXHIBITIONS

A WORLD IN A BAG
Mostra fotografica realizzata con gli scatti del Premio Sirmione per la Fotografia, edizione 2023
Palazzo Callas Exhibitions,
6 luglio – 3 novembre 2024


Un viaggio sul Lago di Garda è ricco di emozioni e ricordi.
Immaginate di poter portare con voi un pezzo di questo paradiso: un riflesso d’azzurro, un raggio di sole, un angolo di paesaggio da tenere sempre nella vostra borsa.

E allora perché non portare sempre con sé la luce che si riflette nelle acque del lago, il grido dei gabbiani, il profumo del caprifoglio, immortalati dagli scatti della XIV edizione del Premio Sirmione per la Fotografia.

A World in a Bag è una mostra come una borsa che raccoglie le immagini dei cinque concorsi fotografici che compongono il Premio.
Nelle sale di Palazzo Callas Exhibitions le pareti diventano il palcoscenico di un’avventura visiva: grandi borse di carta come cornici per le immagini realizzate dai fotografi. Non solo contenitori fisici, ma simboli di viaggio e scoperta, custodi di emozioni in grado di riportare la memoria a momenti felici e significativi.

A World in a Bag non è solo una celebrazione della bellezza del Lago: è anche un richiamo alla sostenibilità e alla consapevolezza ambientale. Le borse di carta e i pannelli di cartone, materiale comune spesso trascurato, diventano protagonisti di un dialogo visivo che ci invita a riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente e sull’importanza di ridurre, riutilizzare e riciclare.

Giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, il Premio Sirmione per la Fotografia, dedicato al Lago di Garda, è rivolto ad appassionati e professionisti ed è organizzato dal Comune di Sirmione. Nasce dalla consapevolezza che le immagini sono un linguaggio universale, l’unico possibile in un luogo di connessioni cosmopolita e internazionale come Sirmione.

A World in a Bag si completerà con gli scatti vincitori della Sirmione 10% Photo Marathon: lo “sprint” fotografico di 60 minuti in programma domenica 7 luglio 2024 dalle 7:30 alle 8:30.
Appuntamento in piazza Carducci alle ore 7:00 per scattare la foto sul tema che verrà svelato solo al momento dell’avvio ufficiale della gara.


A WORLD IN A BAG
Mostra fotografica realizzata con gli scatti del Premio Sirmione per la Fotografia, edizione 2023
Palazzo Callas Exhibitions,
6 luglio – 3 novembre 2024

Orario di apertura
Tutti i giorni 10:30 – 12:30 e 16:30 – 19:00
Venerdì e sabato 10:30 – 12:30 e 16:30 – 22:00
Chiuso il lunedì, eccetto festivi
Ingresso libero

A WORLD IN A BAG: il comunicato stampa

A WORLD IN A BAG: la locandina

Una mostra come una borsa: la galleria dell’allestimento

Una borsa piena di fotografie: la galleria dell’apertura

Il Premio Sirmione per la Fotografia è sostenuto da

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma