Giro d’Italia, 18 maggio: la viabilità a Sirmione
Il percorso della gara, la mobilità da e verso Sirmione
Sabato 18 maggio si svolgerà la tappa a cronometro del Giro d’Italia tra Castiglione delle Stiviere e Desenzano del Garda.
Il territorio di Sirmione non verrà attraversato dalla gara. È tuttavia opportuno tenere nel debito conto che la circolazione da e verso la nostra città subirà delle conseguenze.
Prima di raggiungere il traguardo di Desenzano del Garda i ciclisti provenienti da Pozzolengo percorreranno la Strada Provinciale 13 transitando accanto alla torre di San Martino e passando davanti al casello autostradale della A4 di Sirmione.
Dopo aver attraversato l’abitato di San Martino della Battaglia, imboccheranno via Colli Storici e alla rotatoria di Cà Maiol e del Ristorante Hops, gireranno a sinistra mantenendosi su via Colli Storici.
Saranno completamente chiuse al traffico dalle 8 alle 18 circa:
- la Strada Provinciale 13 da Pozzolengo a San Martino
- via Colli Storici a San Martino della Battaglia
- il casello autostradale della A4 di Sirmione
Per evitare possibili interferenze con la gara, a Sirmione verranno completamente chiusi al traffico negli stessi orari:
- il tratto di viale della Comunità Europea tra la rotatoria in corrispondenza di via Carlo Marx e la rotonda di Cà Maiol e del Ristorante Hops
- via Brescia in direzione di Desenzano del Garda dalla rotatoria del Mosaico
Resteranno aperti i caselli autostradali della A4 di Desenzano del Garda e Peschiera del Garda come pure lo svincolo della tangenziale di Lugana.
Per chi proviene da Desenzano sarà possibile raggiungere Sirmione solo percorrendo la tangenziale in direzione Peschiera e uscendo allo svincolo di Lugana.
Invece chi proviene da Peschiera può raggiungere Sirmione o percorrendo la tangenziale in direzione Desenzano e uscendo sempre allo stesso svincolo di Lugana o lungo la viabilità ordinaria da via Verona.
La tappa del Giro richiamerà moltissimi appassionati ed è pertanto prevedibile che la percorribilità delle strade di Sirmione e del basso Garda sarà rallentata e difficoltosa per l’intera giornata.