Cinema: da 125 anni i sogni su uno schermo
Due grandi archivi per sapere tutto dei film, telefim, serie TV
Tutti i canali televisivi in questi giorni offrono una ricchissima offerta di film, telefim, serie TV.
Tra film recenti, grandi classici, pellicole di moda o recitate da autori sconosciuti non è per nulla facile districarsi e scegliere bene.
Ci possono aiutare due grandi archivi che hanno catalogato tutti i film, i telefilm e le serie tv prodotte da quel lontano giorno del 1895 quando, il 28 dicembre, grazie ad un’invenzione dei fratelli Louis e Auguste Lumière, per la prima volta, il pubblico del Gran Cafè del Boulevard de Capucines a Parigi potè assistere alla prima proiezione cinematografica.
Internet Movie Database, comunemente indicato con l’acronimo IMDb, è un sito web di proprietà di Amazon.com che gestisce informazioni su film, attori, registi, personale di produzione, programmi televisivi, e anche videogiochi.
Su IMDb (nato il 17 ottobre 1990) è presente un’ampia gamma di informazioni su ciascuna opera che comprende informazioni essenziali quali quelle sul cast di attori e registi, il sunto delle trame e le recensioni. Inoltre è possibile reperire informazioni su argomenti più specifici, come l’elenco del cast tecnico coinvolto nella produzione e nello sviluppo del film, gli errori durante il girato, le incongruenze storiche o temporali, l’elenco degli eventuali brani della colonna sonora, il formato, le eventuali versioni alternative e altro ancora.
Gli attori, i registi e gli sceneggiatori, così come altri membri della troupe, hanno pagine a loro dedicate nelle quali sono elencati i film e i programmi ai quali hanno lavorato e, spesso, anche una biografia. È presente anche una pagina dedicata ai “personaggi”, con una loro descrizione e con l’elenco dei film e delle serie TV in cui sono comparsi e gli attori da cui sono stati interpretati. Esiste anche una versione estesa dell’archivio dove è possibile ricercare i film con il titolo con cui è uscito nelle differenti lingue e nei differenti paesi.
MYmovies.it è un magazine e database italiano online di informazione cinematografica.
MYmovies.it nasce a Firenze nel 2000 e debutta online in occasione della 57ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con l’obiettivo di costruire una biblioteca del cinema su Internet. Da lì a poco diventa primo sito in Italia di cinema per utenti unici e la più grande risorsa online sul cinema in lingua italiana.
MYmovies.it conta oltre 500 mila utenti unici giornalieri, oltre 100.000 schede di film dal 1895 ad oggi, complete di cast artistico e tecnico, oltre 600.000 recensioni e commenti dei lettori.
Tutti i suggerimenti di #iorestoacasa ma non rinuncio alla cultura