Cosa fare con i bambini a Sirmione quando piove
Uno o qualche giorno di pioggia in vacanza può capitare, ma quando si hanno dei bambini il brutto tempo può diventare davvero una seccatura!
Probabilmente non potrete fare tante delle attività attorno al lago di Garda che normalmente vi terrebbero occupati, però non è detto che dobbiate chiudervi in albergo o in appartamento.
In questo elenco abbiamo raccolto alcuni consigli su cosa fare con i bambini a Sirmione quando piove.
Uno sguardo sotto il mare: Gardaland Sea Life Aquarium
Con biglietto e ingresso a parte rispetto a Gardaland, Sea Life Aquarium di Castelnuovo del Garda è un gigantesco acquario interattivo in cui ammirare oltre 5.000 creature del mondo acquatico attraverso oblò e cupole a misura di bimbi.
Con 40 vasche tematizzate, il parco permette di camminare letteralmente fra gli squali grazie al sorprendente tunnel oceanico trasparente e, nella vasca interattiva, di toccare un vero uovo di squalo. Nella sala cinema si può approfondire con gli interessanti documentari, mentre al Covo del Capitano potete pranzare o fare merenda.
Medieval Times: cena-show medievale al coperto
Una serata alla corte di Re Astolfo in occasione del torneo che deciderà quale, fra quattro cavalieri, avrà la mano della bella principessa Esmeralda: a Fossalta di Lazise potete partecipare a Medieval Times, una cena a tema che si svolge in un’arena al coperto, un vero e proprio campo ippico con enormi gradinate divise in quattro settori di colori diversi e un’ambientazione anticheggiante.
Indossate la vostra corona e accomodatevi al vostro posto, da cui potrete fare il tifo per il cavaliere del vostro colore, davanti a un succulento banchetto medioevale.
Reptiland: la Galleria di Scienze Naturali e Centro Erpetologico a Riva del Garda
Di fronte al MAG di Riva del Garda sorge Reptiland, galleria di scienze naturali e centro erpetologico che custodisce una collezione vivente di serpenti velenosi e non velenosi, ragni e insetti, fra i quali alcune fra le più belle farfalle esistenti.
Girando fra le teche che ospitano gli animali, è possibile per bambini e adulti approfondire la conoscenza di queste specie curiose provenienti da tutto il mondo e immergersi in questo “mondo perduto”, da scoprire anche attraverso una visita guidata (su prenotazione) con gli esperti.
Il Muse di Trento, divertirsi al museo delle scienze
Il Museo delle Scienze di Trento è un polo culturale trentino dedicato alla scienza e adatto in particolar modo per i bambini e per le famiglie, per un’esperienza non solo formativa ma anche divertente: accoglie spazi e percorsi che abbracciano il tema delle diverse scienze in vari ambiti, dai dinosauri alla composizione dei ghiacciai, distribuiti su sei piani e una terrazza.
All’interno del Muse si può partecipare ai laboratori per sperimentarsi in prima persona e si trova anche Maxi Ooh!, area pensata per i bambini da 0 a 5 anni.
Children’s Museum Verona, scienza e STEAM
Il primo museo per bambini del nord est italiano: questo l’obiettivo dei fondatori che hanno dato vita al Children’s Museum a Verona, nel quale i bambini e ragazzi da 0 a 12 anni possono vivere esperienze visive, sensoriali, ludiche ed emozionali per conoscere il mondo e approfondire tutto ciò che è legato al tema STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).
Fra le molteplici “zone” in cui è diviso il museo vi sono il ThinkLab, lo spazio per i laboratori manuali, la zona 0-3 per i piccolissimi e “Mungi la Mucca”, per scoprire da dove vengono il latte e il formaggio.
A Riva del Garda tra MAG Museo Alto Garda e Centrale Idroelettrica
Una gita a Riva del Garda dà la possibilità di esplorare due luoghi diversi e affascinanti che raccontano la storia della città e non solo.
Il MAG Museo Alto Garda, nella suggestiva Rocca-Castello, offre percorsi archeologici permanenti, la bella pinacoteca, mostre temporanee e spazi-laboratorio dedicati ai più piccoli e alle famiglie.
Presso la Centrale Idroelettrica, nata negli anni ’20 del Novecento, tra macchinari e allestimenti multimediali si può andare alla scoperta di come, ancora oggi, dalle acque del lago sia prodotta energia pulita.
Le emozioni del cinema alla Multisala King a Lonato del Garda
Andare al cinema è sempre un’emozione e nei pressi di Sirmione la Multisala King a Lonato del Garda è un ottimo punto di riferimento per vedere le ultime uscite, anche in 3D!
Con oltre 1200 posti, offre 5 sale diverse, tutte strutturate a gradoni e con 1,20 m di distanza tra le file per una visione e una libertà ottimali. Il comfort degli spettatori è fondamentale: oltre al portabicchiere per ogni poltrona, schermi e acustica sono realizzati con tecnologia d’avanguardia. Presso la multisala è presente anche il servizio bar e caffetteria.
La mappa
Anche se piove, a Sirmione e dintorni ci sono tante attività da fare con i bambini per trascorrere una bella giornata e divertirsi. Puoi trovarle sintetizzate anche nella mappa seguente.