Sirmione in un giorno

Visitare Sirmione in un solo giorno: andare alla scoperta della “Perla del Garda” in giornata in estate ti permette di esplorare la città in tutta la sua solarità. Con una passeggiata potrai visitare i monumenti del centro storico, goderti qualcuna delle diverse spiagge e scoprire tutto ciò che Sirmione ha da offrirti.

Ecco una piccola guida per usare al meglio il tempo che hai.

Come arrivare e dove parcheggiare a Sirmione

A Sirmione puoi arrivare comodamente in automobile tramite l’autostrada e la rete stradale ordinaria.

Puoi lasciare l’auto in tutta sicurezza al Parcheggio Monte Baldo a pagamento a ridosso del centro storico, oppure parcheggiare nelle frazioni o nei dintorni e utilizzare la navetta gratuita che ti porta all’ingresso del borgo antico. Se ti piace camminare, puoi percorrere a piedi la suggestiva passeggiata del lungolago.

Per conoscere altre possibilità su come arrivare e dove parcheggiare puoi consultare la pagina Come arrivare.

Cosa vedere a Sirmione in un giorno

sirmione ponte ingresso al borgo antico

Sirmione in un giorno, in estate, ti offre suggestioni e attrattive per tutti i gusti.
La mattina puoi visitare il centro storico e i suoi monumenti con uno stimolante itinerario dal Castello Scaligero attraverso tutto il borgo, fino alle Grotte di Catullo.
Il pomeriggio abbandonati al riposo su una delle belle spiagge del lago, dove puoi rilassarti o praticare un’attività sportiva.

Una passeggiata per il centro storico

il borgo antico di sirmione

Con una piacevole passeggiata per il centro storico di Sirmione puoi andare alla scoperta dei monumenti situati nel borgo e che risalgono a epoche differenti, da quella romana a quella altomedievale.

Lascianti affascinare dagli scorci di lago che si intravedono a ogni passo e dalla gioiosa vitalità delle piazze e dei vicoli.

Fai una sosta per visitare le chiesette e, quando vuoi, puoi riposarti nel verde dei parchi pubblici rilassando la vista nel riflesso argenteo degli ulivi.

Una visita al Castello Scaligero

Il Castello Scaligero di Sirmione si erge con le sue alte mura merlate e le sue torri all’ingresso del centro storico, affacciandosi direttamente sulle acque del lago di Garda.

Fortificazione trecentesca realizzata dalla dinastia degli Scaligeri di Verona, ospita l’antica e suggestiva darsena di rifugio per le navi e percorsi d’atmosfera tra il cortile e i corridoi interni, dove una leggenda racconta che si aggiri ancora il fantasma di Ebengardo, morto per salvare la sua amata Arice.

Il Castello Scaligero di Sirmione offre la possibilità di visita con ingresso a pagamento, per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al Castello Scaligero.

Le Grotte di Catullo con vista panoramica sul lago di Garda

Sulla punta della penisola di Sirmione sorge il complesso archeologico del periodo romano conosciuto come le Grotte di Catullo che, secondo una tradizione senza però fondamento storico, corrisponderebbe all’antica residenza lacustre del poeta Gaio Valerio Catullo.

Della villa romana, la cui costruzione fu realizzata tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C., restano oggi solo le opere murarie di sostegno, che si fondono con grazia alla vista panoramica del lago di Garda sullo sfondo.

Le Grotte di Catullo possono essere raggiunte a piedi dal centro storico oppure via trenino.

Per approfondimenti visita la pagina dedicata alle Grotte di Catullo.

Rilassati su una delle spiagge di Sirmione

Lido delle bionde a Sirmione

Sirmione offre spiagge per tutti i gusti, situate nei diversi punti della penisola che emerge come una lunga lingua di terra fra le acque del lago di Garda.

In estate puoi rilassarti sulla popolarissima Spiaggia Giamaica dall’atmosfera esotica, oppure puoi trovare tutte le attività e i servizi che desideri sulle altre spiagge come il lido delle Bionde: fra gli ulivi, con la vista sulle Grotte di Catullo, qui avrai a disposizione bar e ristorante, bagni, attrezzature sportive per praticare pedalò e sup, comodi lettini e il lungo pontile su cui prendere il sole, oltre a poter portare con te il tuo amico cane se ne hai uno.

Cena in un ristorante del centro

cucina di un ristorante di sirmione

Dopo una giornata di visite e suggestioni lacustri, non c’è nulla di meglio di rilassarsi a cena in un tavolo vista lago o immerso nelle atmosfere del centro storico a Sirmione.
Grazie a una variegata offerta di trattorie e ristoranti, nonché pizzerie, potrai gustarti i piatti tipici della cucina italiana e lacustre, che soddisfano ogni palato.

Puoi scegliere il tuo ristorante nella pagina Dove Mangiare completa di mappa interattiva.

Mappa su cosa visitare a Sirmione in un giorno

Per seguire al meglio tutti i nostri suggerimenti, puoi ritrovarli nella mappa “Sirmione in un giorno” disponibile qui sotto, che puoi salvare e consultare dal tuo smartphone ogni volta che ne hai bisogno.

 

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma