Sirmione smart city: Intelligenza artificiale e Urban Genius migliorano il turismo

Innovazioni digitali per ottimizzare l'esperienza di visitatori e residenti

Pubblicato il: 13 Maggio 2024

Sirmione si prepara alla stagione turistica implementando tra i propri servizi due importanti innovazioni tecnologiche: il Chatbot basato sull’intelligenza artificiale sul portale turistico visitsirmione.com e Urban Genius, strumento di monitoraggio dei flussi derivati dall’analisi della rete mobile.

Una città intelligente è un luogo dove si utilizzano tecnologia e dati per migliorare la vita delle persone che ci vivono o che la visitano. Uno strumento che può essere usato in molti modi: per gestire il traffico in modo più efficiente, ridurre l’inquinamento, migliorare la sicurezza, fornire informazioni puntuali e precise.

Con l’introduzione del Chatbot basato sull’intelligenza artificiale, Sirmione rinforza il dialogo tra località turistica, operatori e turisti.
Un sistema che parla 80 lingue ottimizzato per rispondere alle domande dei visitatori: prima, durante e dopo il loro soggiorno e che albergatori e commercianti possono sfruttare per essere ancora più esaustivi e accoglienti con i loro clienti.

Il Chatbot è già attivo su visitsirmione.com ed è raggiungibile da questo stesso articolo e da ogni pagina del sito cliccando sull’icona blu in basso a destra.

La possibilità di intercettare e analizzare le domande poste al Chatbot consentirà di affinare sempre di più la capacità di ascolto e di accoglienza: con l’implementazione di nuovi servizi, informazioni e migliorie.

L’altro strumento di innovazione tecnologica introdotto è Urban Genius, un sistema di analisi e monitoraggio basato sui dati provenienti dalla rete mobile.
Il sistema fornisce informazioni sul numero di presenze sul territorio con la possibilità di monitorare gli spostamenti ed effettuare indagini analitiche come ad esempio la fascia di età, il genere e la nazionalità.

Sirmione da anni si caratterizza per la propensione ad accogliere le sfide tecnologiche del turismo contemporaneo con forte orientamento innovativo. Con 1.377.790 presenze nel 2023 (fonte imposta di soggiorno), 946.000 visite al portale visitsirmione.com e 15.241 accessi all’infopoint, si riconferma anno dopo anno una meta di forte interesse turistico con provenienze registrate da oltre 40 paesi nel mondo.

Sirmione Smart city: il comunicato stampa 

Il Chatbot e ad Urban Genius raccontati dalla stampa

Ph: Giovanni Barbieri, Premio Sirmione per la Fotografia 2021
Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma