I castelli del lago di Garda

I castelli medievali

Luogo di incrocio di varie vie di comunicazione, il lago di Garda nel tempo è stato territorio di costruzione di numerose fortezze, in buona parte ancora esistenti: fra di esse, spiccano i castelli medievali del Garda.

Fra gli esempi più significativi vi sono quelli di Desenzano del Garda, Lonato e Lazise, ancora visitabili, oltre ai resti del castello medievale che si possono ancora osservare sulla cima della Rocca di Manerba.

Castello medievale di Desenzano del Garda
Castello medievale di Desenzano del Garda – da Wikipedia – Autore: Massimo Telò

 

I castelli scaligeri

Per oltre un secolo, dal 1262 al 1387, governò su un vasto territorio la famiglia veronese Della Scala, che fece realizzare le tante fortificazioni che ne ricordano il nome: i Castelli Scaligeri.

Fra gli esempi più significativi intorno al lago di Garda vi sono il Castello di Sirmione, Castelvecchio di Verona, il Castello di Villafranca di Verona, l’antica rocca del Castello di Valeggio sul Mincio con la suggestiva Torre Tonda, il Castello di Torri del Benaco e il Castello di Malcesine.

Castello scaligero a Sirmione
Castello scaligero di Sirmione
Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao sono Maria l’intelligenza artificiale di Visit Sirmione. Per poterti aiutare, basta cliccare sul pulsante “Confermo”. 
- Dichiari di avere più di 14 anni?
- Acconsenti all’esportazione dei dati negli Stati Uniti?
Leggi la politica sulla riservatezza