Panchina alla memoria di Giulio Regeni

Veduta Sandro Pertini, Sirmione

Giulio Regeni è stato un dottorando italiano dell’Università di Cambridge rapito a Il Cairo il 25 gennaio 2016, giorno del quinto anniversario delle proteste di piazza Tahrir, e ritrovato senza vita il 3 febbraio successivo nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani. Fin da subito non vi fu chiarezza sulle cause della sua morte: le autorità egiziane produssero differenti ricostruzioni ed inizialmente negarono la collaborazione agli inquirenti italiani.

Ancora oggi, sul versante delle indagini, non sono emerse grandi novità: uno stallo che è anche politico. Una vicenda che ha visto susseguirsi smentite, depistaggi, indagini giudiziarie e giornalistiche, ipotesi di complotti, silenzi e accuse politiche.

L’Amministrazione Comunale di Sirmione, tramite questa intitolazione, ha voluto mantenere vivo il ricordo di Giulio Regeni: una storia di coraggio e di sacrificio che ci ricorda quanto la ricerca della verità e della giustizia debbano essere un esercizio quotidiano e collettivo.

Per approfondire

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma