Prospettive/Margini

Mattia Marzorati, il fotografo residente a Sirmione presenta i suoi progetti e dialoga con Francesca Roman, giornalista

VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024, ORE 18:00, HOTEL CATULLO, PIAZZA FLAMINIA, 7

Prospettive/Margini
Mattia Marzorati
, il fotografo residente a Sirmione presenta i suoi progetti e dialoga con Francesca Roman, giornalista
Venerdì 18 ottobre, ore 18:00, Hotel Catullo, Piazza Flaminia 7, Sirmione
Prenota un posto a: Prospettive/Margini

“L’esito finale non è la schedatura di un territorio, la resa oggettiva della realtà, il languore romantico del viaggio, l’affresco formalmente impeccabile, ma piuttosto il desiderio di entrare in rapporto globale con il mondo esterno, cercarne modalità di rappresentazione adeguate, per restituire immagini, dati, figure, indizi perché fotografare il mondo sia anche un modo per comprenderlo.”
(Luigi Ghirri, Niente di antico sotto il sole)

La fotografia non come semplice strumento di documentazione, ma come mezzo per comprendere il mondo. È lo stesso Mattia Marzorati a scegliere la citazione di Luigi Ghirri per descrivere il suo approccio alla fotografia, che incarna pienamente questa visione: una poetica che non si limita a catalogare ciò che vede, ma che esplora nuove forme di rappresentazione, capaci di restituire la complessità della realtà.

Venerdì 18 ottobre, all’Hotel Catullo, il fotografo protagonista della Sirmione Photo Residency 2024 dialogherà con la giornalista Francesca Roman, raccontando la sua poetica attraverso i suoi progetti passati, tra cui La terra dei buchi e svelando qualche dettaglio di Venatùra, il progetto che sta realizzando per la Sirmione Photo Residency: uno sguardo inedito sulla natura locale, raccontata in un ideale mosaico che ne testimonia bellezza e fragilità.

L’incontro sarà un’occasione per esplorare il percorso artistico di Marzorati, la sua sensibilità per le questioni ambientali e la capacità di usare la fotografia per andare oltre l’immagine, puntando a cogliere le interazioni profonde tra uomo, territorio e natura.

Mattia Marzorati Cantù (1992). Dopo diverse esperienze nel campo della cooperazione e dello sviluppo internazionale, nel 2015 inizia a lavorare con la fotografia in Perù concentrandosi su questioni sociali e ambientali. Studia fotografia a Granada dove realizza il progetto Dietro le quinte. Dal 2017 pubblica vari reportage su media italiani ed esteri e collabora con diverse ONG. Lavora su varie tematiche sociali, specialmente legate alle migrazioni, in Uganda, Libano, Bulgaria, Iran e Grecia. Tra il 2019 e il 2021 sviluppa il progetto La terra dei buchi, concentrandosi sulle tematiche ambientali e dello sfruttamento del territorio in Lombardia. Il progetto è pubblicato dalla casa editrice Seipersei e vince il premio RESET di Sistema Festival Fotografia. Numerose le mostre e le proiezioni dei suoi lavori in gallerie e musei, tra cui il Museion di Bolzano, Athens Photo Festival, Photoszene Köln, Brighton Photo Fringe, Photo Vogue Festival.

Ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione
È possibile prenotare un posto a: Prospettive/Margini

Prospettive/Margini, la locandina

Tutti i concorsi fotografici del Premio Sirmione per la fotografia

Ottobre della fotografia

Ph: ©Mattia Marzorati, Colombia, 2024
Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma