Otium

Le fotografie di Arianna Arcara interpretano l’otium contemporaneo nella villa di Catullo

DA MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE 2023 A DOMENICA 26 MAGGIO 2024, MUSEO ARCHEOLOGICO DELLE GROTTE DI CATULLO Questo articolo ha più di 6 mesi

Otium
Fotografie di Arianna Arcara
Museo archeologico delle Grotte di Catullo 
20 dicembre 2023 – 26 maggio 2024

Prendendo ispirazione dall’otium antico che animava la lussuosa villa romana delle Grotte di Catullo, la mostra fotografica di Arianna Arcara si concentra sull’otium contemporaneo di chi oggi visita quegli stessi luoghi.
Sulla spiaggia che si estende alle pendici della villa, nota con il nome evocativo di Giamaica, si radunano oggi persone di ogni età e nazionalità. Ciascuno entra in rapporto personale con la natura, il paesaggio e le rovine, interpretando il momento del riposo in modo profondamente diverso dallo svago costruttivo dei romani. Il lavoro fotografico alterna ritratti realizzati ai frequentatori della spiaggia a immagini dell’incantevole paesaggio circostante e a frammenti della struttura archeologica, mettendo idealmente in connessione i nuovi frequentatori della villa con la storia delle sue rovine.

Le fotografie in mostra, visibili dal 20 dicembre 2023 al 26 maggio 2024 all’interno del Museo archeologico delle Grotte di Catullo, nascono nell’ambito del progetto Tredici fotografi per tredici musei: un percorso di esplorazione e interpretazione dei tredici musei statali lombardi affidato ad altrettanti giovani artisti italiani, grazie alla committenza pubblica della Direzione regionale Musei Lombardia e in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo.

Otium di Arianna Arcara alle Grotte di Catullo

Arianna Arcara, Otium, 2022 © Arianna Arcara – Direzione regionale Musei Lombardia

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma