Libri per Nascere

I benefici della lettura ad alta voce già in gravidanza e fin dai primi istanti di vita

SABATO 17 FEBBRAIO 2024, ORE 10:00, BIBLIOTECA COMUNALE

Libri per Nascere
Incontro rivolto a genitori in attesa e a genitori con bambini fino ai 6 mesi di età
Sabato 17 febbraio 2024, ore 10:00, Biblioteca Comunale

a cura dei Bibliotecari di Sirmione, in collaborazione con il Consultorio Familiare di Desenzano
Ingresso libero

Un incontro per scoprire come la lettura ad alta voce, fin dalla gravidanza, può portare numerosi benefici sia per lo sviluppo cognitivo che emotivo dei bambini. I genitori verranno introdotti al programma Nati per Leggere, che offre tante informazioni su come iniziare a leggere ai piccoli e quali letture preferire tra libri cartonati, in bianco e nero, a leporello, tattili, con poesie e filastrocche.
La lettura ad alta voce è un’attività preziosa che offre una serie di benefici sia per i bambini che per gli adulti che li accompagnano. È un modo meraviglioso per condividere momenti di gioia, apprendimento e connessione all’interno della famiglia.

Ecco alcuni dei motivi per cui è così importante:

  • Connessione emotiva: La lettura condivisa crea un momento speciale di intimità e connessione emotiva tra il bambino e l’adulto e promuove un senso di sicurezza e benessere.
  • Immaginazione e creatività: I libri per bambini spesso presentano mondi fantastici e personaggi colorati che stimolano l’immaginazione e la creatività.
  • Abilità di ascolto e attenzione: La pratica dell’ascolto attivo durante la lettura ad alta voce aiuta i bambini a sviluppare le loro abilità di ascolto e concentrazione. Queste sono competenze fondamentali che saranno utili in molte aree della loro vita, inclusa la scuola.
  • Sviluppo del linguaggio: La lettura ad alta voce aiuta i bambini a espandere il loro vocabolario e a comprendere meglio la struttura della lingua. I bambini esposti a una vasta gamma di parole fin dall’infanzia tendono a sviluppare una migliore padronanza linguistica.
  • Preparazione alla lettura: La familiarità con i libri e la lettura ad alta voce aiuta i bambini a sviluppare un interesse per la lettura e a prepararsi per il processo di apprendimento della lettura quando saranno più grandi.

Libri per nascere, la locandina