La RAI racconta l’arte di Tiziano Ronchi passando per Sirmione
L’artista, tra i protagonisti di Pietra&Co.2025, apre le porte del suo studio a GEO in un lungo servizio

Quando l’intuizione curatoriale incontra il talento: Pietra&Co. valorizza gli artisti di domani
Il programma GEO di Rai 3 accende i riflettori sull’opera e sulla ricerca di Tiziano Ronchi, ospite della puntata “Tra arte e miniere” andata in onda il 4 febbraio 2026.
Già tra i protagonisti della rassegna sirmionese Pietra&Co. 2025 con le opere Haven, esposta alla Casa del Pescatore di Punta Grò, e H-orm, presentata a Parco Callas, Ronchi torna nel servizio sul tema dell’impronta digitale, elemento distintivo delle opere esposte a Sirmione.
Non a caso, è proprio l’opera H-orm ad aprire il servizio RAI, introducendo uno dei suoi filoni di ricerca: l’impronta come metafora dell’essere umano.
Dalla scultura in ferro alla performance, fino a tecniche ibride e sperimentazione, il percorso estetico di Tiziano Ronchi sta raccogliendo un consenso sempre più ampio nel panorama artistico contemporaneo, grazie a una ricerca coerente e profondamente radicata nel rapporto tra materia, corpo e identità.
Rileviamo con soddisfazione come già l’edizione di Pietra&Co. 2025 avesse saputo riconoscere il valore dell’artista, confermando la capacità della rassegna di intercettare e valorizzare figure di rilievo nel panorama artistico contemporaneo.
La puntata di GEO con il servizio su Tizaino Ronchi è disponibile su Ray Play, l’intervista inizia al minuto 8:23.

