La 1000 Miglia a Sirmione
La Corsa più Bella del Mondo passa a salutare il Castello Scaligero
Martedì 13 giugno 2023 torna a Sirmione la più famosa e importante gara di regolarità per auto d’epoca.
Le prime auto sono attese alle ore 13:15 con il Ferrari Tribute to 1000 Miglia, la sfilata di vetture sportive che anticiperanno il passaggio delle auto storiche in gara.
A partire dalle ore 14:30 comincerà il transito delle auto storiche.
Le auto arriveranno da Desenzano del Garda e si dirigeranno verso il Centro Storico passando per viale Matteotti e via XXV Aprile.
In Piazzale Porto, davanti al Castello Scaligero, il controllo orario e il giro di boa.
Dopo aver percorso il primo tratto di Lungolago Diaz, le auto torneranno verso Colombare, sempre da via XXV Aprile, e andranno verso Peschiera transitando lungo via Verona. Alle ore 17:30 è previsto il passaggio dell’ultima vettura.
Modifiche alla circolazione:
- Piazzale Porto e la prima parte di Lungolago Diaz saranno completamente chiuse al traffico dalle ore 24:00 di lunedì 12 giugno alle ore 22:00 di martedì 13 giugno e comunque fino al termine del passaggio delle vetture.
- Dalle ore 24:00 di lunedì 12 giugno alle ore 22:00 di martedì 13 giugno sarà istituito il doppio senso di marcia in Viale Marconi (dall’intersezione con Piazzale Porto a Lungolago del Faselo Bitinico).
- Dalle 13:00 alle 20:00 di martedì 13 giugno divieto di accesso in Via Moro.
- Dalle 12:00 alle 19:00 di martedì 13 giugno Via Todeschino non sarà percorribile verso Piazza Unità d’Italia a partire da Via Alfieri per evitare inserimenti nel flusso delle auto in gara.
- Dalle ore 24:00 di lunedì 12 giugno alle ore 22:00 di martedì 13 giugno sarà istituito il divieto di sosta in Piazzale Europa, Piazzale Porto, Viale Marconi, Lungolago Diaz (fino a Piazzale Europa), Piazza Unità D’Italia.
Lungo tutto il percorso urbano della 1000 Miglia a Sirmione, saranno presenti personale e segnalazioni che indirizzeranno verso percorsi alternativi per rendere più agevole la circolazione.
Una curiosità: Sirmione, data la sua posizione inimitabile, è l’unica tappa in cui si possono ammirare due volte, lungo lo stesso tratto, le automobili che partecipano alla corsa, fino al Castello Scaligero e ritorno.