Il lago inizia qui
Il Comune di Sirmione, primo tra i comuni del basso Garda, aderisce all’iniziativa Il Lago inizia qui, una campagna ideata e promossa dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con Alto Garda Servizi, per sensibilizzare sulla salvaguardia delle acque dei torrenti, dei fiumi e dei laghi. Obiettivo del progetto è rendere più consapevoli le persone sull’importanza della tutela dell’acqua, non solo quella destinata al consumo umano, ma anche quella meteorica che attraverso le caditoie stradali arriva nel lago.
Circa 30 caditoie del Comune di Sirmione verranno contrassegnate da dei simpatici pesci che ci ricordano che ogni cosa che cade lì dentro finisce dritta nel lago.
Ogni giorno infatti, attraverso i tombini, inquiniamo il nostro lago con mozziconi di sigaretta, plastiche e altri rifiuti.
Il Garda è una importantissima riserva naturale d’acqua dolce e rappresenta il 40% dell’intero patrimonio nazionale. La campagna punta a sensibilizzare le persone sulla mitigazione e prevenzione dei rischi ambientali, sul riequilibrio dell’ecosistema e sull’uso sostenibile delle risorse. La salute del lago è anche la nostra salute e dobbiamo prendercene cura.
Il Lago inizia qui: la pagina instagram