Il medico di Istanbul

di Francesca Thellung di Courtelary

CONSIGLI DI LETTURA

Francesca Thellung di Courtelary

Il medico di Istanbul

Giunti Editore 2023

Mediterraneo orientale, 1558. Su una galea diretta ad Istanbul, lo schiavo Melchiorre Guilandino guarisce dalla tigna l’ammiraglio Uluch Alì. Melchiorre, medico che i turchi hanno catturato mentre raccoglieva erbe curative, grazie alla sua abilità viene presentato al sovrano Solimano il Magnifico, che non lo fa rinchiudere in prigione ma lo incarica dell’orribile compito di evirare gli eunuchi destinati all’harem di corte.

Melchiorre, ribelle per natura, non cede a questa immorale richiesta e prega Uluch Alì di lasciarlo fuggire a Padova, in Italia, dal suo amante Gabriele Falloppio. L’ammiraglio acconsente ma chiede in cambio che lo schiavo faccia l’amore con sua figlia Mariam, affinché nasca un bambino che la donna possa attribuire all’anziano marito.

Pur contrario all’idea di tradire Falloppio, Melchiorre è costretto ad accettare. All’ombra di una Istanbul affascinante e disumana, Francesca Thellung di Courtelary narra una storia appassionata di amore e morte che sorprenderà i lettori.