Google Arts & Culture. Immagini ad altissima definizione di opere d’arte da tutto il mondo

una raccolta online di immagini in alta risoluzione di opere d'arte esposte in vari musei

18 MARZO 2020 Questo articolo ha più di 1 anno

Google Arts & Culture è una raccolta online di immagini in alta risoluzione di opere d’arte esposte in vari musei in tutto il mondo, oltre che una visita virtuale delle gallerie in cui esse sono esposte. La visita virtuale permette di vedere le opere in alta definizione.

Il progetto è stato lanciato il 1º febbraio 2011 da Google, ed include opere presenti presso la Tate Gallery di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, gli Uffizi di Firenze e i Musei capitolini di Roma.

La caratteristica dell’esplorazione dei musei utilizza la stessa tecnologia utilizzata dal progetto Street View, sempre di Google. A partire dal 2016 per la digitalizzazione delle immagini è stato ideata una speciale macchina fotografica robotizzata, chiamata Art Camera, che permette di effettuare riprese fotografiche con una risoluzione di 7 gigapixel (7 miliardi di pixel).

Tra i luoghi straordinari che è possibile visitare c’è il Palazzo dei Dogi a Venezia dove è esposto un famoso dipinto del 1605 di Francesco e Leandro Bassano, Papa Alessandro III incontra il doge Ziani

Tutti i suggerimenti di #iorestoacasa ma non rinuncio alla cultura


Grazie alla tecnologia di Art Camera possiamo vedere il dipinto da molto più vicino:

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma