Giocare, leggere ed esplorare nella nuova area bimbi della biblioteca
Uno spazio completamente rinnovato dedicato ai più piccoli. Per stare insieme e crescere insieme
Divertenti, colorate, trasparenti e morbide, così Umberto Eco immaginava le biblioteche moderne, e così è stata immaginata e realizzata la nuova Area Bimbi 0-6 della Biblioteca Comunale di Sirmione: uno spazio accogliente dedicato ai più piccoli per stimolare la loro creatività e la loro voglia di esplorare il mondo che li circonda.
Nuovi materiali, risorse educative, arredi e giochi attendono bambini e genitori in un ambiente protetto, moderno e vivace. La nuova Area Bimbi è un luogo appositamente pensato per loro, dove nascono laboratori ed iniziative grazie anche alla professionalità di educatori e bibliotecari.
La riprogettazione dell’area ha portato nuovi arredi, sedie e tavolini colorati, è stato ampliato e migliorato “l’angolo morbido” per dare ai bimbi un senso di sicurezza e morbidezza con grandi cuscini, tappeti, pouf e divanetti. Gli scaffali sono stati riorganizzati al fine di permettere una migliore esposizione dei libri ed è stata ripensata la disposizione generale degli spazi per renderli più funzionali alle esigenze dei bambini.
La nuova area bimbi è pronta ad ospitare il prossimo Book Club KIDS che si terrà giovedì 20 aprile alle ore 17:00!
L’intervento di riqualificazione della biblioteca fa parte degli obiettivi previsti dal Manifesto IFLA-UNESCO delle biblioteche pubbliche 2022. Secondo questo documento le biblioteche hanno il compito di creare e rafforzare l’abitudine alla lettura nei bambini dalla nascita all’età adulta, avviando e sostenendo attività e programmi di alfabetizzazione per sviluppare la capacità di lettura e scrittura.