Garibaldi, l’eroe dei due mondi

Un viaggio attraverso testimonianze e luoghi dove il Generale trascorse i suoi ultimi anni di vita

DOMENICA 10 MAGGIO 2020 Questo articolo ha più di 1 anno

Giuseppe Garibaldi è stato un generale, patriota, condottiero e scrittore italiano.
Figura rilevante del Risorgimento italiano, è uno dei personaggi storici  più celebri al mondo. È noto anche con l’appellativo di “eroe dei due mondi” per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in America Meridionale.
Garibaldi nacque nel 1807 a Nizza e morì il 2 giugno 1882 a Caprera, nell’arcipelago della Maddalena, in Sardegna.

E proprio a Caprera Musei garibaldini ci fanno entrare nella storia e nella vita di Garibaldi attraverso la visita di quei luoghi dove trascorse gli ultimi anni della sua vita: il Compendio, la casa dove visse tra il 1856 e il 1882, Il “Memoriale,Giuseppe Garibaldi”, museo a lui dedicato.
Sempre nel sito dei Musei garibaldini possiamo vedere alcune fotografie dello splendido arcipelago della Maddalena e leggere la biografia del grande Generale insieme ad alcune trascrizioni di racconti delle sue numerose avventure e imprese militari. E per capire e appassionarsi alla storia, sul sito troviamo una selezione di testi digitalizzati.

Per il 160° anniversario dell’impresa dei Mille in regalo l’ebook I Mille, da Genova a Marsala di Giuseppe Bandi, la migliore e più appassionante descrizione dell’impresa garibaldina.

Giuseppe Garibaldi su Wikipedia

Tutti i suggerimenti di #iorestoacasa ma non rinuncio alla cultura

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma