25 Novembre: musica, parole, emozioni
Giornata internazionale per il contrasto alla violenza di genere
Intervengono: Avv. Laura Simeone, Dr.ssa Monica Miglioli, Avv. Alessandro Mantovani
Accompagnamento musicale a cura della Scuola Civica di Musica di Sirmione

Data: venerdì 25 Novembre 2022

Ora: 20:45 - 22:30

Luogo: Biblioteca Comunale

Categoria: Feste e attività sociali

Rassegna: Attività sociali e ricreative

25 Novembre: musica, parole, emozioni è una serata dedicata al tema della violenza di genere nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che coniuga musica e riflessioni dedicate ad un tema vasto e di scottante attualità. Con l’espressione violenza di genere si indicano tutte quelle forme di violenza, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori, allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al genere.

I relatori sensibilizzeranno il pubblico sul tema a patire da diversi punti di vista. La Dott.ssa Monica Miglioli offrirà una panoramica dei diversi tipi di violenza osservati dalla prospettiva psicologica e tratterà la relazione tra vittima e maltrattante. L’Avvocata Laura Simeone illustrerà il ciclo della violenza, la differenza tra violenza e conflitto con una panoramica dal punto di vista criminologico dei maltrattamenti e della violenza sessuale in famiglia e dei profili di vittima e maltrattanti. L’Avvocato Alessandro Mantovani parlerà della violenza sulle persone disabili e anziane e dei possibili rimedi rispetto a tali soggetti estremamente vulnerabili.

La serata è patrocinata dal Comune di Sirmione con la collaborazione di Sirmione Pro Loco, del Centro antiviolenza Chiare Acque e della Scuola Civica di Musica di Sirmione.
Informazioni e prenotazioni: sirmionebs.it

Eventi in evidenza
Condividi
Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma