Diamo del salame a tutti

Giornate promozionali di degustazioni del Mercato Contadino di Sirmione

DAL 3 MAGGIO AL 5 LUGLIO 2023, DALLE 8:00 ALLE 13:00, PIAZZA VIRGILIO Questo articolo ha più di 1 anno

All’insegna del simpatico slogan “Diamo del salame a tutti”, i partecipanti del mercato contadino del mercoledì propongono tre appuntamenti di degustazioni per far conoscere meglio i prodotti delle loro aziende.

Il calendario completo

3 Maggio
La via lattea
La via lattea che si snoda tra i campi, unisce una decina di caseifici a conduzione familiare che lavorano circa 90.000 quintali di latte, grazie ai quali la tradizione casearia di fattoria continua a costituire un caposaldo della  cultura agricola, fatta di antica maestria e nuove innovazioni.

7 Giugno
Diamo del salame a tutti
Un appuntamento volto a valorizzare i produttori di salame e far conoscere la qualità del prodotto. L’obiettivo perseguito negli anni dai produttori è stato quello di aggiornare la modalità di preparazione, affinandola con attenzione alla salvaguardia delle tradizioni rurali e alla tutela della salute. Ciascuna azienda ha una propria ricetta, custodita gelosamente, motivo per cui ogni salame esalta gusti diversi, da scoprire in questa giornata dedicata.

5 Luglio
Meloni da biodiversità
Grande varietà antiche di meloni serviti freschi. La biodiversità è una risorsa culturale, economica e salutistica fondamentale. Da sempre il Consorzio sostiene l’opera dei contadini custodi ed ha contribuito al recupero di molte varietà in via di estinzione. Al mercato contadino di Sirmione si potranno trovare varietà antiche di meloni serviti freschi.

Mercato contadino di Sirmione
il mercoledì mattina, dalle 8:00 alle 13:00 in Piazza Virgilio, a Colombare