Città Visibili
L'immagine della città nell'arte, tra memoria, sogno e speranza. Incontro a cura di Giovanna Brambilla, storica dell'arte
“Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni di un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell’economia, ma questi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi”.
Italo Calvino, Le città invisibili
Nell’ambito delle iniziative che la Direzione Regionale Musei Lombardia dedica nel 2023 a Italo Calvino per ricordare il centenario della nascita di uno scrittore sensibile come pochi al rapporto tra parole e immagini, viene proposta la conferenza Città visibili. L’immagine della città nell’arte tra memoria sogno e speranza.
L’incontro, gratuito, affronta le immagini urbane, dal medioevo all’età contemporanea, secondo un percorso, non cronologico, che tratta temi chiave con cui le città si sono da sempre confrontate: la memoria, la relazione, la solitudine, la narrazione, la cartografia, i confini.
Chi condurrà l’incontro è Giovanna Brambilla, storica dell’arte e responsabile dei progetti territoriali della Direzione Regionale Musei Lombardia.
L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti, è consigliata la prenotazione:
drm-lom.roccascaligera@cultura.gov.it
030 916 468
Per il personale docente è possibile, su richiesta, un certificato di presenza valido ai fini della formazione.
Città Visibili, la locandina