Andare in biblioteca e poter leggere un grande numero di giornali e riviste italiane ed internazionali: oggi è possibile grazie al servizio di consultazione online della Biblioteca Comunale “Mario Ferrari” di Sirmione.
Alcuni tablet di ultima generazione consentono agli utenti di leggere giornali e riviste tramite MLOL, la Medialibrary Online, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. I bibliotecari sono a disposizione per fornire le informazioni a tutti coloro che desiderano entrare in modo facile, immediato e gratuito in un intero mondo di informazione.
La piattaforma comprende migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, tra i quali i principali giornali e riviste italiani. Medialibrary è la più importante piattaforma per il prestito digitale in Italia, disponibile in oltre 7.000 biblioteche e in dodici diversi paesi del mondo.
Questo nuovo servizio amplia ulteriormente la già ricca offerta della Biblioteca Comunale di Sirmione e ne sottolinea lo spirito contemporaneo: non soltanto contenitore librario ma anche luogo di aggregazione, condensatore sociale e laboratorio dell’informazione. Uno spazio dove incontrare persone, leggere un libro o un giornale, assistere ad una conferenza, ad un concerto, frequentare un corso di formazione. Numerosi sono i corsi organizzati; tra i quali yoga, giornalismo ed alfabetizzazione ed altrettanti gli incontri culturali con autori, giornalisti, personalità della società e dello spettacolo.
La Biblioteca Comunale di Sirmione dispone di un importante patrimonio librario e, tramite la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, mette a disposizione tutti i libri delle province di Brescia e Cremona. La biblioteca offre inoltre ai propri lettori un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie a strumenti come il Book Drop (il box esterno per le restituzioni) ed il Book Locker (l’armadietto dove è possibile ritirare in autonomia i titoli prenotati), che estendono il servizio oltre gli orari di apertura della biblioteca. A questi si aggiunge anche il Bookcrossing: un vero e proprio “pronto soccorso” per il lettore, dove è possibile lasciare e prendere liberamente libri che si desidera leggere e condividere. E chi ama la lettura e la condivisione può inoltre trovare ottime occasioni di incontro e discussione nei tanti gruppi di lettura che si raccolgono nel Sirmione Book Club.